Chiese a porte aperte
Share
Tweet
il mio itinerario
?
Chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine detta del Gonfalone
Diocesi di Cuneo-Fossano ( sec. XVII; XVIII )
Corso Umberto I, 53, 12020, Villafalletto
Assai scarne sono le informazioni circa l’esistenza della chiesa, ciò è dovuto alla perdita della parte più antica dell’archivio della confraternita. Una della prime testimonianze certe dell’esistenza dell’edificio sacro è del 1583 quando la confraternita è indicata come proprietaria di una cappella dedicata a San Germano, sita sulla via di porta Busca.
La chiesa, come appare ai giorni nostri è di aspetto pienamente settecentesco ed è probabilmente ascrivibile ai lavori “di innalzamento e volta” svoltisi nel 1702. La visita pastorale di Mons. Morozzo del 1785 registra due altari: quello maggiore, dedicato all’Assunta “decorosamente costruito e provvisto” e a destra quello dedicato a Santa Margherita di Cortona.
La struttura, preceduta da un ampio muro di cinta, presenta in facciata una decorazione disposta su due ordini: nella parte inferiore la porta d’ingresso con ai lati due piccole finestre; nella parte superiore campeggia nello specchio ovale centrale l’Assunta con angeli, ai lati le figure di San Sebastiano e San Rocco e nel timpano Dio Padre. Sottili lesene contribuiscono a slanciare verso l’alto la facciata. I lavori di decorazione del prospetto principale della facciata furono affidati nel 1791 a Tommaso Gallo della Valle D’Andonno.
All’interno la pianta è a croce latina con due cappelle ai lati. Sulla parete destra del transetto si segnala la bella tela della metà del Seicento che raffigura la Vergine incoronata tra San Sebastiano e San Rocco, protettori dalle pestilenze.
La cappella di sinistra ospita un altare con una moderna tela ovale dedicata al Sacro Cuore di Maria; nella cappella di destra, invece, si può ammirare il notevole gruppo processionale in cartapesta raffigurante Cristo alla colonna con due aguzzini, opera di Giovanni Battista Bernero del 1764. Si tratta di uno dei primi lavori dell’artista, allievo di Beaumont, e di una delle poche sculture della sua fase giovanile sopravvissute fino ai giorni nostri.
Protetta da una teca in vetro e legno, la scena è ambientata come su un palcoscenico teatrale: i due giudei sono colti nello sforzo e nel movimento, mentre Gesù mostra un volto contratto dal dolore e dalla rassegnazione. Durante le celebrazioni pasquali, le statue vengono estratte dalla teca e portate in processione, mantenendo vivo il legame tra arte, devozione e tradizione.
Nel presbiterio spicca la grande cornice architettonica dell’altar maggiore: nella parte bassa si trova il paliotto in scagliola che ritrae nella parte centrale l’Assunta e racemi vegetali con uccellini nelle specchiature laterali; nella parte laterale statue lignee di San Rocco e San Sebastiano, in quella centrale la statua della Vergine con il capo cinto di stelle e nella parte superiore la Trinità.
La volta presenta decorazioni che ritraggono la Vergine, i suoi titoli e simboli della Trinità.
La chiesa non presenta un coro nella parte posteriore, bensì è posto su una tribuna in controfacciata ed è accessibile da una scala che ha una apertura sul lato destro della facciata, da qui è possibile accedere all’organo realizzato nella seconda metà dell’Ottocento dai Vittino di Centallo.
La chiesa, dedicata all’Assunta, è conosciuta come confraternita del Gonfalone in quanto a fine Cinquecento si aggregò alla arciconfraternita romana per partecipare alle indulgenze e condividere l’impegno di raccogliere denaro per riscattare gli schiavi cristiani. Questa pratica sopravvisse fino all’inizio dell’Ottocento.
Nei dintorni
Arte
Link esterni
Accessibilità
BENE APERTO SU PRENOTAZIONE
Per informazioni e aperture contattare il 353 2115569
Info
- cattedrale
- Cattedrale di Cuneo
- diocesi
- Cuneo-Fossano
- tipologia edificio
- Confraternite
- indirizzo
- Corso Umberto I, 53, 12020, Villafalletto
- cel
- 3532115569
- ilaria.peano@operecuneofossano.it
Servizi
- accessibilità

- accoglienza

- didattica

- accompagnamento

- bookshop

- punto ristoro

DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE
CASA PASCAL D’ILLONZA
VIA DEL VILLAR SAN COSTANZO 5, CUNEO – SAN PIETRO DEL GALLO , 12100, CN
casa per ferie dedicata a esercizi spirituali guidati
0171682223 / 3287241116 casaesercizi@diocesicuneo.it
CASA MARIA REGINA – CASA PER FERIE DI MASSANO ANDREINA
VIA GRISELDA 37/38, SALUZZO, 12037, CN
CASA PER FERIE
3477786507 andreina.massano@gmail.com
MONASTERO SS.MA ANNUNZIATA
VIA DELL’ANNUNZIATA 1 30, FOSSANO, 12045, CN
FORESTERIA PER RITIRI SPIRITUALI
017260879 benedettinefossano@alice.it

