Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa di San Vincenzo Martire

Diocesi di Torino ( sec. XVII; XX )

Piazza Vittorio Emanuele, 10076, Nole, TO

La chiesa di San Vincenzo Martire è citata per la prima volta in un protocollo del 1312 del vescovo di Torino Tedisio. Gli scavi archeologici eseguiti nel 1984, in occasione della posa del nuovo pavimento, hanno evidenziato l’esistenza di un edificio romanico di più ridotte dimensioni, datato tra l’XI ed il XII secolo. L’attuale chiesa parrocchiale insieme all’imponente campanile furono eretti nel 1678 sul sito di quella antica. Nei primi anni del 1900 si mise mano ad un grande cantiere di lavori di ampliamento e restauro che portarono San Vincenzo alle dimensioni odierne.
La facciata è ornata dalle statue del patrono san Vincenzo con i santi Rocco, Sebastiano, Grato e Vito, ai quali sono dedicate le cappelle sorte nel capoluogo lungo i secoli.
L’impianto interno è a croce latina e sulla navata si affacciano sei altari laterali. Le decorazioni delle volte e l’impianto architettonico si riconducono all’età barocca, mentre l’imponente altare maggiore è frutto di un acquisto di inizio Novecento dalla chiesa di San Dalmazzo in Torino.
I due altari che affiancano il transetto, datati al XVIII secolo, sono dedicati alla Madonna del Rosario e alla Santa Croce. Quest’ultimo ospita un sacrario dove è esposta una collezione di reliquie e una statua policroma del Cristo deriso. Gli altri quattro altari laterali lignei, anch’essi settecenteschi con successivi aggiornamenti, sono dedicati alla Madonna del Suffragio, Sant’Antonio Abate, San Giuseppe e all’Immacolata Concezione di Maria.
Tra le numerose statue processionali si conserva un’opera settecentesca raffigurante la Madonna Addolorata, attribuita a Stefano Maria Clemente.
Nel 2006 la chiesa di San Vincenzo ha vissuto il crollo del campanile seicento, alto più di 40 metri. A seguito di questo evento anche una parte della chiesa è stata danneggiata. I lavori di ricostruzione a cura della parrocchia hanno permesso la riapertura al culto nel gennaio 2011, mentre la ricostruzione del campanile a cura del Comune è stata terminata nel settembre 2021.

San Vincenzo diacono e martire

Con grande partecipazione da parte della comunità locale, il 22 gennaio si celebrano le solennità per san Vincenzo martire, titolare della chiesa parrocchiale e patrono del Comune di Nole.
L’etimologia latina del suo nome significa “vittorioso” ed è uno dei santi più radicati nella memoria religiosa della Spagna. Diacono vissuto a cavallo tra il III e il IV secolo, operava a fianco del vescovo Valerio, che sapeva di avere in lui un collaboratore dotato di grande coraggio. Vincenzo e Valerio vennero arrestati nel 304 durante la violenta persecuzione anticristiana scatenata dall’imperatore Diocleziano. Furono atroci le torture che dovette subire - carcere, fame, cavalletto e lame incandescenti - che lo portarono alla morte. Il suo attributo iconografico è la palma del martirio.
Nella chiesa di Nole, san Vincenzo accoglie il fedele sul sagrato con la statua posta al centro della facciata e coi rintocchi della campana maggiore (1779). All’interno la sua presenza si mostra solenne nell’altorilievo in gesso presente nel presbiterio e in un’urna reliquiario donata da mons. Rorengo di Rorà, arcivescovo di Torino in occasione della dedicazione della chiesa nel 1771. Nel 2019 infine don Antonio Marino ha voluto dotare la comunità di Nole di una statua processionale dedicata al patrono, commissionando un’opera lignea al laboratorio Ferdinand Stuflesser di Ortisei. Da quel momento è stata istituita la processione in occasione della festa di san Vincenzo.

Link esterni
Accessibilità
Lun-Dom 07:00 - 19:00

Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche

Lun-Ven -
Sab 17:00
Dom 08:30 10:30

Info

cattedrale
Cattedrale di Torino
diocesi
Torino
tipologia edificio
Chiese e comunità parrocchiali
indirizzo
Piazza Vittorio Emanuele, 10076, Nole, TO
tel
011.9297100
cel
3397460622 - 3402101860
mail
info@parrocchianole.it
web
www.parrocchianole.it

Servizi

accessibilità
si
accoglienza
true
didattica
sconosciuto
accompagnamento
true
bookshop
sconosciuto
punto ristoro
sconosciuto

DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE

OSTELLO DON BOSCO

PIAZZA SANTI PIETRO E PAOLO 1, PIANEZZA, 10044, TO

OSTELLO

0119676352 / 3476823124 pspp.pianezza@gmail.com

Leggi tutto

VILLA LASCARIS - CENTRO DI SPIRITUALITA' E CULTURA

VIA LASCARIS 4, PIANEZZA, 10044, TO

CASA PER FERIE

0119676145 / 3498373075 prenotazioni@villalascaris.it / info@villalascaris.it

Leggi tutto

CASALPINA DI MOMPELLATO

Borgata Nicolera 1, Rubiana, 10040, TO

CASA PER FERIE

0119358900 cooperativa@versolalto.it

Leggi tutto

Cambio dimensioni caratteri ×