Chiese a porte aperte
Share
Tweet
il mio itinerario
?
Chiesa di San Vincenzo (CASORZO)
Diocesi di Casale Monferrato ( sec. XVIII )
Via Scoffone Costa, 14032, Casorzo (AT)
La chiesa parrocchiale dedicata a San Vincenzo martire fu costruita su disegno di Giacomo Zanetti a partire dal 1730 quando venne in gran parte demolita l’antica parrocchiale dedicata a Santa Maria Nuova. La costruzione godette del patrocinio del conte Giovanni Pico Pastrone. Il nuovo edificio fu consacrato nel 1736 dal vescovo casalese Pietro Girolamo Caravadossi e presenta tracce dell’antica chiesa nella cappella di Sant’Antonio e nel campanile.
L’esterno è interamente in mattoni a vista mentre l’interno si presenta è grandioso, assai luminoso e riccamente decorato con stucchi e motivi a finto marmo.
Al centro dell’abside si trova il dipinto raffigurante la Madonna del Rosario opera di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo che la realizzò nel 1611 per la chiesa antica, devozione che si trasmise anche nel secolo successivo come testimonia la commissione nel 1736 della scultura della Vergine del Rosario realizzata dall’artista Anton Maria Maragliano. Sempre opera del Moncalvo è l’Intercessione di San Francesco in cui il Santo d’Assisi è rappresentato in ginocchio mentre volge lo sguardo di supplica verso la Vergine Maria e Gesù.
La devozione nei confronti del Santo Patrono Vincenzo è testimoniata dalla sua raffigurazione nelle tele che si trovano nel catino absidale dove il martire è rappresentato in una con San Giorgio e nell’altra con Gesù in Croce e con la Vergine Addolorata.
La comunità di Casorzo celebra ogni anno la festa patronale nel giorno di San Vincenzo martire (22 gennaio) durante la quale viene celebrata la messa comunitaria solenne. Il santo di origine spagnola e proveniente da una nobile famiglia visse nel IV secolo dopo Cristo. Fu nominato arcidiacono e inviato a predicare il Vangelo. Tuttavia, nel corso delle persecuzioni indette dall’imperatore Diocleziano nei confronti dei cristiani, Vincenzo fu imprigionato, torturato e ucciso.
Nearby
External links
Accessibility
Lun-Sab | chiuso |
---|---|
Dom | 15:00 - 18:00 |
La chiesa è aperta la prima e la terza domenica del mese da maggio a ottobre ad eccezione del mese di agosto.
The building may be visited at the times indicated unless a religious function is in progress
Lun-Dom | - |
---|
Info
- cathedral
- Cattedrale di Casale Monferrato
- diocese
- Casale Monferrato
- type of building
- Chiese e comunità parrocchiali
- address
- Via Scoffone Costa, 14032, Casorzo (AT)
- cel
- 392.9388505
- antipodescasale@gmail.com
Services
- accessibility
- reception
- educational
- guides
- bookshop
- food venue
ACCOMMODATIONS NEARBY
CARMELO “MATER UNITATIS”
REGIONE VILLA PUZZI 1, MONTIGLIO MONFERRATO , 14026, AT
FORESTERIA
0141994055
CASA SAPPA
VIA S. GIACOMO DELLA VITTORIA 63, ALESSANDRIA, 15121, AL
Casa di accoglienza
0131252988 casasappa@fastwebnet.it
ISTITUTO BERNARDI SEMERIA - CENTRO ACCOGLIENZA GIOVANI
COLLE DON BOSCO, FRAZIONE MORIALDO 30, CASTELNUOVO DON BOSCO, 14022, AT
OSTELLO
0119877111 info@colledonbosco.it