Chiese a porte aperte
Share
Tweet
il mio itinerario
?
Chiesa della Confraternita della Santissima Trinità
Diocesi di Saluzzo ( sec. XVII; XIX )
Borgata Chiesa 26 12020 Bellino CN
In Borgata Chiesa di Bellino, la parrocchiale di San Giacomo passa sotto la giurisdizione della Diocesi di Saluzzo nel 1788, con le sue dipendenze. Tra queste spicca la Santissima Trinità che è stata sede della Confraternita dei penitenti (C. Allais, "La Castellata", 1891). Essa sarebbe menzionata, senza riferimento al suo titolo, da atti notarili del 1641 inerenti la vendita di beni ecclesiastici (G. Bernard, "Lou Saber", 1996), ma la Visita pastorale del 14 luglio 1770 dell'arcivescovo di Torino Rorengo di Rorà ne tratta come di un sacello recentemente edificato nell'area cimiteriale, e che proprio nel corso della Visita viene benedetto. La struttura è a pianta centrale, di forma esagonale, con un ambiente unico per l'aula ed il presbiterio. Vi è annessa una piccola sacrestia. Il tetto è a capanna, a due falde inclinate. Il manto di copertura è in lose posate su orditura lignea, come da tradizione costruttiva locale; sul tetto svetta il campanile a vela.
La conformazione attuale si deve alla campagna di restauri del 1847 dalla quale ci giungono i dipinti parietali del pittore Parini (?) profusi anche sulla cupola, impostata su sei pilastri e pennacchi angolari.
L'anno 1872 una valanga primaverile, scesa lungo l'alveo del torrente del Pelvo, raggiunge l'edificio di culto provocando qualche danno. Seguiranno gli interventi di riparazione e l'esecuzione della pala tuttora all'altare maggiore in stucchi a finto marmo.
Don Mathieu Donnette, parroco di Casteldelfino, incaricato da Mons. Giovanni Battista Roero di redigere un rapporto sullo stato della cappella, nel 1752 la descriverebbe come cappella aperta, ubicata sul terreno del cimitero "ou l'on y enterre les petits enfants au dessous de l'age de sept ans" (G. Bernard, "Lou Saber", 1996). Il cimitero del paese è uno dei pochi situati ancora nel concentrico, tra le case, e a ridosso della chiesa. In anni recenti è stato oggetto di una significativa campagna di scavo archeologico che ha svelato antiche sepolture.
Caliamoci dunque nella Visita pastorale del 1788, allorché Mons. Giuseppe Gioachino Lovera include San Giacomo di Bellino e le chiese della Castellata sotto la giurisdizione della Diocesi di Saluzzo. Il 7 di agosto il Visitatore è accolto in processione dal clero del luogo e dai confratelli e consorelle del sodalizio della Santissima Trinità.
La pala all'altare maggiore oggi attesta la devozione per San Michele Arcangelo e per San Mauro. Il patrimonio di sculture e dipinti prova invece la devozione per Maria Ausiliatrice, Sant'Agnese, San Luigi Gonzaga e San Giovanni Bosco. Nel 1840 nella Chiesa erano custodite le reliquie di San Magno e di San Firmino.
Nei dintorni
Link esterni
Accessibilità
BENE APERTO SU PRENOTAZIONE
Scrivere a parrocchie.altavalle@gmail.com
| Lun-Dom | - |
|---|
25 luglio festa di San Giacomo
31 maggio festa della Santissima Trinità
Info
- cattedrale
- Cattedrale di Saluzzo
- diocesi
- Saluzzo
- tipologia edificio
- Confraternite
- indirizzo
- Borgata Chiesa 26 12020 Bellino CN
- tel
- +39 0175 977800
- parrocchie.altavalle@gmail.com
- web
- www.diocesisaluzzo.it
Servizi
- accessibilità

- accoglienza

- didattica

- accompagnamento

- bookshop

- punto ristoro

DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE
CASA PER FERIE “PIO XI”
FRAZIONE SERRE 1, CRISSOLO, 12030, CN
CASA PER FERIE
017594906 info@lacittasulmonte.it
SANTUARIO DI SAN MAGNO
VIA DON MASCARELLO 1, CASTELMAGNO, 12020, CN
Rifugio escursionistico
0171986178 / 3292182759 santuario@sanmagno.net / ezio.mandrile@alice.it
CASA MARIA REGINA – CASA PER FERIE DI MASSANO ANDREINA
VIA GRISELDA 37/38, SALUZZO, 12037, CN
CASA PER FERIE
3477786507 andreina.massano@gmail.com

