Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa di San Martino

Diocesi di Saluzzo ( sec. XIII )

Vicolo Parrocchiale 12030 Villanova Solaro CN

La chiesa di San Martino fu tra le dipendenze dell'abbazia benedettina di San Benigno di Fruttuaria. Verrà consacrata dal Cardinale delle Lanze nel 1779 e solo con gli anni del Governo francese entrerà a far parte della Diocesi di Saluzzo.
Tanta parte degli arredi custoditi al suo interno narrano le vicende della famiglia Solaro, infeudata della località a partire dal 1422. Risale al 1439 la lastra sepolcrale marmorea di Bartolomeo Solaro, ad introdurre la fortunata stagione della scultura di Quattro e Cinquecento che culminerà nel fonte battesimale del 1505 (tra le più moderne prove lasciateci dalla bottega dei fratelli Zabreri) e nel coevo coro ligneo che guarda, nella scelta degli ornati, al gusto flamboyant francese. Sia il fonte battesimale che il coro sono state ricondotti alla committenza del preposito Bartolomeo Solaro (discendente dal Bartolomeo che per primo conseguì diritti signorili sulla località), alla cui committenza si deve l'ornamentazione in cotto della facciata della Canonica, di gusto ormai squisitamente rinascimentale. Tra i capolavori qui conservati, una citazione particolare merita il dipinto raffigurante la Prova della Vera Croce, attribuita a Giovanni Angelo Dolce e databile all'ultimo quarto del XVI secolo (l'iconografia scelta evocherebbe il ritorno all'ortodossia cattolica della famiglia dopo gli anni della vicinanza agli ambienti eretici). La pala all'altare maggiore raffigurante San Martino Vescovo in adorazione dell'Annunciazione risale al 1812 ed è opere del celebre pittore Giovanni Comandù, tra i ritrattisti del Delle Lanze.

La solenne ostensione della Sindone tenutasi tra il 25 maggio ed il 2 giugno 1898, in concomitanza con l'Esposizione di Arte Sacra di Torino promossa tra gli altri dal barone Antonio Manno, venne resa celebre dagli scatti del fotografo Secondo Pia che rivelarono il positivo dell'immagine impressa sul Lino. Una di tali lastre fotografiche venne donata dalla baronessa Eleonora Manno alla parrocchiale di Villanova Solaro ed è tuttora inglobata nella vetrata di una delle cappelle laterali.

Link esterni
Accessibilità
Lun-Ven chiuso
Sab 17:00 - 18:00
Dom 10:00 - 11:00

In concomitanza con la Santa Messa

Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche

Lun-Ven -
Sab 17:00
Dom 10:00

Info

cattedrale
Cattedrale di Saluzzo
diocesi
Saluzzo
tipologia edificio
Chiese e comunità parrocchiali
indirizzo
Vicolo Parrocchiale 12030 Villanova Solaro CN
tel
0172 96065
web
www.diocesisaluzzo.it

Servizi

accessibilità
si
accoglienza
sconosciuto
didattica
sconosciuto
accompagnamento
sconosciuto
bookshop
sconosciuto
punto ristoro
sconosciuto

DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE

B&B CASALE

CORSO REGINA ELENA 1, RACCONIGI, 12035, TO

Bed & Breakfast

017286479 / 3488823238 giulianna@bbcasale.com

Leggi tutto

CASA MARIA REGINA – CASA PER FERIE DI MASSANO ANDREINA

VIA GRISELDA 37/38, SALUZZO, 12037, CN

CASA PER FERIE

3477786507 andreina.massano@gmail.com

Leggi tutto

MONASTERO SS.MA ANNUNZIATA

VIA DELL’ANNUNZIATA 1 30, FOSSANO, 12045, CN

FORESTERIA PER RITIRI SPIRITUALI

017260879 benedettinefossano@alice.it

Leggi tutto

Cambio dimensioni caratteri ×