Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa di San Pietro Apostolo

Diocesi di Cuneo ( sec. XVII; XX )

Piazza S. Pietro 4, 12100, San Pietro del Gallo, CN

La chiesa di San Pietro Apostolo fu la prima parrocchia istituita nella nuova diocesi di Cuneo nel 1817, staccandosi da quella di Passatore per il territorio oltre il torrente Grana. Ampliò in parte il territorio estendendosi ad alcune zone nel vicino comune di Caraglio e della sua parrocchia dell’Assunta.
Le prime notizie relative all'edificio religioso risalono al 1664, quando compare una cappella nel territorio della parrocchia di Santa maria di Passatore. Le origini di tale cappella si fanno risalire probabilmente ad un antico tabernacolo campestre con un dipinto di San Pietro con un gallo.La chiesa, edificata dunque come cappella rurale a metà del XVII secolo. fu elevata a parrocchia nel 1819 dal primo vescovo di Cuneo, monsignor Amedeo Bruno di Samone. L'edificio subì un radicale rimaneggiamento nel 1832 quando venne ampliata la struttura, elevata la volta e vennero edificate le cappelle laterali e il coro.Nella seconda metà del XIX secolo, l'interno della chiesa fu affrescato dai pittori Gautier e Agnese. La facciata attuale venne sistemata nel 1879.

La chiesa è a navata unica, con basso soffitto, grossi pilastri di sostegno, decorati di lesene abbinate, con capitelli settecenteschi, attraversati da festoni floreali e sormontati da fiamme. Monumentale è l'altare maggiore, prezioso per i ricchi marmi, gli intarsi ed il piccolo tronetto finemente scolpito proveniente dal santuario di Cussanio. In una nicchia sopra l'altare vi è una preziosa statua lignea romanica dai tratti bizantineggianti raffigurante la Vergine col Bambino secondo lo schema tradizionale dell'Ogiditria bizantina.
Nel territorio della diocesi di Cuneo troviamo un'altra chiesa dedicata San Pietro Apostolo, quella parrocchiale a Limone Piemonte. Il culto di San Pietro Apostolo si propagò in tutto l'Occidente mediterraneo ed europeo. In italia si diffuse perlopiù in quella meridionale anche se non mancano chiese dedicate, come quella di Bernezzo e Limone, al successore di Cristo sulla terra. L'apostolo Pietro fu scelto da Gesù quale fondatore dell'edificio ecclesiale, clavigero del regno dei cieli (Mt 16,13-19), pastore del gregge santo (Gv 21,15-17), confermatore dei fratelli (Lc 22,32), è nella sua persona e nei suoi successori il segno visibile dell'unità e della comunione nella fede e nella carità. Gli apostoli Pietro e Paolo sigillarono con il martirio a Roma, verso l'anno 67, la loro testimonianza al Maestro.

Link esterni
Approfondimenti

Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche

Lun-Sab -
Dom 08:30 10:30

Info

cattedrale
Cattedrale di Cuneo
diocesi
Cuneo
tipologia edificio
Chiese e comunità parrocchiali
indirizzo
Piazza S. Pietro 4, 12100, San Pietro del Gallo, CN
tel
171/689027
mail
sanpietrodelgallo@diocesicuneo.it

Servizi

accessibilità
si
accoglienza
sconosciuto
didattica
sconosciuto
accompagnamento
sconosciuto
bookshop
sconosciuto
punto ristoro
sconosciuto

DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE

CASA PASCAL D’ILLONZA

VIA DEL VILLAR SAN COSTANZO 5, CUNEO – SAN PIETRO DEL GALLO , 12100, CN

casa per ferie dedicata a esercizi spirituali guidati

0171682223 / 3287241116 casaesercizi@diocesicuneo.it

Leggi tutto

OSTELLO DEL PELERIN

VIA XI FEBBRAIO 2, GAIOLA, 12010, CN

OSTELLO

3805445620 prenotazioni@ostellogaiola.cn.it

Leggi tutto

CASA MARIA REGINA – CASA PER FERIE DI MASSANO ANDREINA

VIA GRISELDA 37/38, SALUZZO, 12037, CN

CASA PER FERIE

3477786507 andreina.massano@gmail.com

Leggi tutto

© 2013 2020 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl