Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Oratorio di San Giovanni Battista in Cravegna

Diocesi di Novara ( sec. XIV; XVI; XVII )

28862 Cravegna di Crodo (VB)

Sebbene molto antica la ritroviamo perfettamente organizzata nel secolo XVI. Nella chiesa di S.Giulio c’era un altare dedicato a S.Giovanni Battista che stava nel luogo dove poi fu aperta la cappella di S.Antonio da Padova. L’Inventario del 17 settembre 1617 ci dice che questo altare fu eretto a spese della famiglia Bernardini di Viceno e che gli erano stati aggiunti titolo, beni ed obblighi di altro dedicato a S. Michele precedentemente soppresso.
Al suo interno un dipinto fatto fare dalla Confraternita nel 1609 e collocato nel così detto oratorio in quello stesso anno dove lo ritroviamo anche in seguito. Rappresenta la Vergine Maria con il Bambino sulle ginocchia che consegna la croce a S. Giovanni Battista fanciullo. Ai lati sono S. Giulio, S. Francesco d’Assisi ed un poco più in basso le figure di quattro Disciplinati con saio e cappuccio, corona del Rosario e flagello.
Attorno alla metà del secolo XVII non si accenna più alla presenza di un oratorio di S.Giovanni Battista né dentro né fuori della chiesa, sebbene la Confraternita continui le sue pratiche. Ha pianta rettangolare, copertura in volta a piccole vele e robusto tetto in piode. La facciata è abbellita da un portico tetrastilo che permette facile accesso alla porta ed alle solite finestre devozionali. Nell’alzata della facciata notiamo una finestra centrale fiancheggiata da due nicchie che contengono le statue lignee settecentesche di S. Francesco di Assisi e S. Antonio da Padova. L’oratorio ha anche una piccola sacrestia. Probabilmente nel luogo dove sorse c’era una edicola dove attorno al 1539 il pittore Battista da Legnano aveva affrescato una Madonna del Latte fra due angeli musicanti. Questa pittura non fu distrutta, ma riportata e conservata nella lunetta soprastante la porta dell’oratorio.
Nei primi anni del ‘700 l’oratorio di S.Giovanni Battista fu probabilmente intonacato esternamente e rinnovato internamente con un nuovo altare in muratura ed alzata in stucco per ricevere un nuovo quadro di grandi dimensioni. Questo rappresenta la Madonna, S.Giovanni Battista, S.Pietro e S.Carlo.

L’oratorio di S.Giovanni Battista fu costantemente utilizzato dalla Confraternita del SS.Sacramento, eretta il 6 ottobre 1576, i cui confratelli erano gli stessi di quella dei Disciplinati.

Liens externes
Approfondissements
Lun-Dom chiuso

Per la visita contattare la parrocchia.

Le site pourra être visité durant l'horaire indiqué sauf en cas de célébrations liturgiques

Infos

cathédrale
Cattedrale di Novara
diocèses
Novara
type d'édifices
Chiese e comunità parrocchiali
adresse
28862 Cravegna di Crodo (VB)
tél
0324.61014

Services

accessibilité
si
accueil
inconnu
didactique
inconnu
accompagnement
inconnu
bookshop
inconnu
restauration
inconnu

OÙ DORMIR À PROXIMITÉ

OSPITALITÀ RELIGIOSA SACRO MONTE CALVARIO

BORGATA SACRO MONTE CALVARIO 6, DOMODOSSOLA, 28845, VB

Foresteria e casa per ferie dedicata a esercizi spirituali

0324242010 rettorecalvario@hotmail.com/ accoglienzacalvario@hotmail.com

Lire tout

CASA PER FERIE MARIA MAZZARELLO

Via Colonnello Moneta 30, MALESCO, 28854, VB

CASA PER FERIE

032492119 economaimm@fma-ipi.it

Lire tout

CASA PER FERIE MARIA MAZZARELLO

Località Zoverallo, Corso Italia 75, VERBANIA, 28100, VB

CASA PER FERIE

0323402365 maria.mazzarello@libero.it

Lire tout

© 2013 2020 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl