Chiese a porte aperte Share Tweet il mio itinerario ?
Chiesa di San Gaudenzio
Diocesi di Novara ( sec. XIV; XV; XVI )
Via Marconi n.51, Baceno (VB)
Il primo ampliamento della chiesa va collocato fra il XII e il XIII secolo. Non essendovi spazio sufficiente, fu mutato l'orientamento, nord-sud, edificando quella parte che oggi è la navata centrale (comprese le due navatelle) e la facciata romanica compresa fra le due lesene.
Nel 1326, ove era situato l'accesso alla primitiva cappella, il chierico Signebaldo de Baceno figlio di Giacomo eresse la cappella della Madonna.
Diffondendosi sempre più il cristianesimo fra le genti di Antigorio, si avvertì la necessità di un nuovo ampliamento e di un abbellimento della chiesa con l'aggiunta delle attuali navate laterali.
L'occasione fu data nel 1486 dal matrimonio di Bernardino de Baceno, valvassore imperiale di Antigorio e Formazza, con la nobildonna Ludovica Trivulzio, figlia di Antonio Trivulzio, rappresentante del duca di Milano in Ossola.
Verso la fine del XV secolo fu dato inizio ai lavori per la costruzione delle navate laterali evidenziando così lo stile Gotico, e contemporaneamente ebbe inizio la stesura degli affreschi che furono completati solo nel 1542 con la grande Crocifissione sulla parete di destra del presbiterio.
A partire dall'ultima decade del Cinquecento, in conseguenza delle nuove norme dettate dal Concilio di Trento, l'interno della chiesa fu soggetto a nuovi interventi tali da modificarne sensibilmente la struttura, col conseguente risultato che il Barocco venne ad aggiungersi al Romanico ed al Gotico.
I primi documenti che testimoniano l'esistenza di una primitiva cappella, risalgono ai primi anni del 1000. Infatti il Bascapè, vescovo di Novara dal 1593 al 1615, nel suo libro "Novaria Sacra", evidenzia un documento circa l'esistenza in Baceno di una "cappellam" donata ai canonici di s. Maria di Novara da Gualberto, vescovo di Novara dal 1032 al 1039.
La cappella a pianta rettangolare era ubicata ove attualmente vi è il presbiterio. Costruita in romanico lombardo, fu dedicata a S. Gaudenzio, primo vescovo di Novara (337-417).
Dans les environs
Art
Liens externes
http://www.parrocchievalleantigorio.it
Sito web della parrocchia di Baceno
Accessibilité
Lun-Dom | 08:00 - 12:00 | 15:00 - 19:00 |
---|
Le site pourra être visité durant l'horaire indiqué sauf en cas de célébrations liturgiques
Lun-Sab | - |
---|---|
Dom | 18:00 |
Infos
- cathédrale
- Cattedrale di Novara
- diocèses
- Novara
- type d'édifices
- Chiese e comunità parrocchiali
- adresse
- Via Marconi n.51, Baceno (VB)
- tél
- 0324-62045
- web
- http://www.chiesa-baceno.i
Services
- accessibilité
- accueil
- didactique
- accompagnement
- bookshop
- restauration
OÙ DORMIR À PROXIMITÉ
OSPITALITÀ RELIGIOSA SACRO MONTE CALVARIO
BORGATA SACRO MONTE CALVARIO 6, DOMODOSSOLA, 28845, VB
Foresteria e casa per ferie dedicata a esercizi spirituali
0324242010 rettorecalvario@hotmail.com/ accoglienzacalvario@hotmail.com
CASA PER FERIE MARIA MAZZARELLO
Via Colonnello Moneta 30, MALESCO, 28854, VB
CASA PER FERIE
032492119 economaimm@fma-ipi.it
CASA PER FERIE MARIA MAZZARELLO
Località Zoverallo, Corso Italia 75, VERBANIA, 28100, VB
CASA PER FERIE
0323402365 maria.mazzarello@libero.it