Cappella di San Bernardo
Diocesi di Cuneo ( sec. XV )
Tipico esempio di cappella campestre, decorata da affreschi di Pietro da Saluzzo.
Cappella di San Sebastiano
Diocesi di Cuneo ( sec. XV )
Costruita ed affrescata nel XV secolo (un'iscrizione riporta la data 1468), la cappella è testimonianza della grande devozione a San Sebastiano, principale protettore dalle pestilenze in epoca medievale.
Cappella di San Sebastiano
Diocesi di Saluzzo
Nel corso dei restauri in attesa di ultimazione, è comparsa la data di realizzazione degli affreschi: 1494. La critica ha da tempo assegnato il ciclo ai celebri fratelli Biasacci di Busca, pittori itineranti.
Chiesa Collegiata di Sant'Ambrogio
Diocesi di Novara ( sec. XIV; XVII; XVIII )
La ”Collegiata”di Omegna, dedicata a Sant’Ambrogio, risale al 960 d. C, è un’ intreccio di stili diversi: l’ edificio che reca un’ impronta romanica venne poi restaurato nel 1470-1480, successivamente in età barocca.
Chiesa dei Santi Andrea e Ponzio ed il Convento dei Cappuccini
Diocesi di Saluzzo ( sec. XV )
La parrocchiale maggiore venne riedificata nel 1455; il prospetto principale è decorato dal celebre portale dei fratelli Zabreri, recante la data 1461.
Chiesa di Maria Immacolata, Sezzadio, (AL)
Diocesi di Acqui ( sec. XIX; XX )
Edificata alla fine del secolo XIX, in luogo dell’antica parrocchiale di Sezzadio, su progetto dell’ingegner Francesco Gualandi di Bologna..
Chiesa di San Francesco da Paola
Diocesi di Torino ( sec. XVII; XVIII )
La chiesa di San Francesco da Paola, esempio di devozione da parte della famiglia Savoia, fu costruita su commissione di Cristina di Francia e Amedeo di Savoia. è opera del padre carmelitano Andrea Costaguta.
Chiesa di San Martino
Diocesi di Saluzzo ( sec. XIII )
La parrocchiale di San Martino sorge nelle vicinanza del castello dei Solaro di Villanova; adiacente alla chiesa spicca il mirabile edificio rinascimentale della Canonica.
Chiesa di San Nicolao
Diocesi di Cuneo ( sec. XIV; XVI; XVIII )
Antica parrocchiale dalla struttura romanica con interessanti trasformazioni seicentesce.
Chiesa di Sant'Antonino martire (Sant'Antonino di Susa)
Diocesi di Susa ( sec. XI; XX )
La parrocchiale di Sant'Antonino di Susa, tra le più antiche della Diocesi, conserva importanti lacerti di affreschi e numerose opere d'arte. La pala d'altare raffigurante la Vergine Addolorata e Sant'Antonino Martire è opera di Sebastiano Taricco.
Chiesa di Sant’Antonio Abate (Bardonecchia)
Diocesi di Susa ( sec. XVII )
La chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate si erge nel centro storico della borgata. L'interno della chiesa è arricchito dai meravigliosi intagli policromi di stampo naturalistico realizzati nel XVII secolo dalla "scuola di Melezet".
Chiesa parrocchiale di San Pietro in Trobaso
Diocesi di Novara ( sec. XVI; XVII; XVIII )
La chiesa di San Pietro fu eretta nel Seicento sull’impianto di una preesistente chiesa romanica. Numerosi gli affreschi, gli arredi e gli stucchi in stile barocco realizzati tra Cinquecento e Seicento.
Dynasties of Artists

Artistic families are one of art history’s underestimated themes since family bonds actually explain many things about how works are distributed, and their figurative content. The Lugano craftsmen were largely bound by blood ties and families became enterprises through which knowledge and clients were affectionately handed down. The famous Borromini, born Francesco Castelli, came from Bissone on Lake Lugano and settled in Rome. The Castellis of Piedmont were a Varese branch and included Filippo, who invented the subalpine nNeoclassical style seen in the chapel of Turin’s Ospedale San Giovanni. Other dynasties active in painting and sculpture included the Carlones; the D’Erricos and the great Tanzio, a clever Caravaggio imitator; the Fiammenghinis also active in the Sacro Monte complexes; and the Casellas, who were stucco artists and skilled draftsmen.