Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa di Sant'Antonino Martire

Diocesi di Cuneo ( sec. XIII; XVII; XIX )

Via Caire 2, 12010, Entracque, Cuneo

Già nominata fin dal secolo XIII, conserva solo in parte la struttura antica perché nel corso dei secoli è stata rimaneggiata e modificata; l’orientamento attuale risale al 1611, anno in cui fu ampliata e costruito l’intero accesso con scalinata e terrapieno. Precedentemente infatti la chiesa era in posizione trasversale rispetto all’attuale, presentava cioè il portico e l’ingresso sulla facciata ovest, ed era di proporzioni decisamente inferiori.
L’edificio ha visto il succedersi dei principali avvenimenti della storia e della vita cristiana della comunità entracquese: numerose sono state le vocazioni sacerdotali e religiose, tra cui il santo missionario Don Alessandro Macagno, mentre molte figure religiose hanno collaborato per il bene della parrocchia, come i Fratelli Maristi, le suore del Cottolengo e della Sacra Famiglia, le Catechiste della SS. Trinità, i membri delle Confraternite e Compagnie, senza dimenticare Rettori e Massari che ancora oggi continuano a prestare il proprio servizio nella Chiesa Parrocchiale.

La chiesa parrocchiale deve la sua costruzione all’operosità dei monaci benedettini che nell’alto medioevo iniziarono la costruzione dell’edificio sul “Caire d’Autarì” per custodire alcune reliquie di S. Antonino Martire qui giunte attraverso i monasteri della Provenza.
La chiesa parrocchiale si presenta oggi come un edificio grandioso a pianta basilicale: nella navata centrale troneggia la grande pala d’altare di Francesco Gautier (1865), che rappresenta S. Antonino che indica alla Vergine la chiesa. Sempre in posizione centrale emergono i marmi policromi pregiati dell’altare maggiore risalente al 1748, mentre nelle navate laterali si possono ammirare i molti altari impreziositi da dipinti, stature e ricche sculture. Le opere più notevoli sono gli altari in legno della Madonna del Rosario (sec XVII) e dell’Immacolata (inizio XVII), entrambi posti in fondo alle due navate laterali: il primo spicca per la ricchezza di decorazioni e presenta nelle nicchie dell’ancona, oltre alla statua lignea della Madonna del Rosario, quelle di S. Domenico e S. Caterina da Siena. L’altare dell’Immacolata, che oggi custodisce l’immagine moderna di Maria Immacolata dell’Ariunda, regina di Entracque, è di notevole bellezza con ricche sculture , ornamentazioni e dorature attorno alle statue dei Santi Ignazio e Giuseppe.
Il grande Crocifisso seicentesco domina l’altare del Crocifisso nella navata laterale di sinistra. Proveniente dalla scomparsa chiesa della Misericordia, il Crocifisso dispone di braccia snodate ed era utilizzato nella sacra rappresentazione delle Parlate. A fianco, particolarmente interessante è l’altare del suffragio, di Giovanni Antonio Burgo, con colonne tornite di legno a sostegno di una serie di teschi con il copricapo di re, vescovo e parroco, di un uomo e di una donna: Questi elementi scultorei ricordano la mortalità mentre gli angioletti che in alto giocano con i teschi sdrammatizzano questa condizione.
Si ricordano infine le quattordici tele della via Crucis, di Alessandro Trono (1731), pittore che compì numerose opere per casa Savoia.

External links
Insights
Lun-Dom 08:00 - 19:00

The building may be visited at the times indicated unless a religious function is in progress

Lun-Ven -
Sab 20:30
Dom 11:00 18:00

Info

cathedral
Cattedrale di Cuneo
diocese
Cuneo
type of building
Chiese e comunità parrocchiali
address
Via Caire 2, 12010, Entracque, Cuneo
tel
0171978202
mail
parrocchia.santonino@alice.it

Services

accessibility
si
reception
unknown
educational
unknown
guides
unknown
bookshop
unknown
food venue
unknown

ACCOMMODATIONS NEARBY

OSTELLO DEL PELERIN

VIA XI FEBBRAIO 2, GAIOLA, 12010, CN

OSTELLO

3805445620 prenotazioni@ostellogaiola.cn.it

Read all

CASA DI SPIRITUALITA CERTOSA DI PESIO

LOCALITA' CERTOSA DI PESIO 1, CHIUSA PESIO, 12013, CN

Ostello con indirizzo spirituale

0171738123 / 0171738284 certosa@consolata.net

Read all

Santuario S. Anna (S.Gioachino – Excelsior – S.Giuseppe)

FRAZIONE SANT'ANNA 1, VINADIO, 12010, CN

Strutture alberghiere e punto tappa Gta

0171959125 info@santuariosantanna.eu

Read all

© 2013 2021 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl - Informativa privacy