Share Tweet

07 nov - 23 nov Mostre

Rappresentare l'universo

Mostra fotografica presso il Museo Diocesano San Giovanni di Asti (via Natta 36)
Inaugurazione: Venerdì 7 novembre 2025, ore 17

La mostra fotografica e il video "RAPPRESENTARE L'UNIVERSO. I globi terrestri e celesti di Padre Pietro Maria da Vinchio" illustrano le opere del frate minore cappuccino, originario di Vinchio, vissuto nella prima metà del XVIII secolo, che fu un valente illustratore di testi sacri, studioso di cartografia e apprezzato decoratore di globi celesti e terrestri, di cui sono ancora conservati quattro esemplari.

Il globo terrestre e quello celeste, esposti nella Biblioteca del Seminario vescovile di Casale Monferrato, furono eseguiti tra il 1739 e il 1745, i due globi collocati nella Biblioteca civica Francesca Calvo e nel Museo di Palazzo Cuttica del Comune di Alessandria furono eseguiti tra il 1746-51.

I manufatti furono realizzati nel convento di Santa Maria del Tempio di Casale Monferrato, dove padre Pietro Maria da Vinchio visse e morì il 14 febbraio 1754.

I contributi di studio di Laurana Lajolo e Domenico Bussi dell'Associazione culturale Davide Lajolo, di Ezio Claudio Pia (Crism, Torino - Ciham, Lyon) e di Francesco Scalfari (Società Italiana di Antropologia e Etnologia) sono pubblicati nel n. 42 della rivista culture.

Di Pietro Maria non ci sono precise notizie biografiche, ma le sue opere conservate hanno indotto l'Associazione culturale Davide Lajolo (che ha la sua sede a Vinchio) a farne rivivere la memoria come arricchimento della storia collettiva del territorio.

La mostra, realizzata con il sostegno della Banca di Asti, del Museo Diocesano San Giovanni e del Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria, sarà visitabile fino al 23 novembre con il seguente orario: venerdì dalle ore 15 alle 18, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 13 e dalle ore 15 alle 18, nei restanti giorni della settimana su prenotazione all’indirizzo museo@sicdat.it oppure al numero 351.707.7031

Per tutta la durata dell’evento l'ingresso al Museo Diocesano sarà con offerta libera.

tel
351.707.7031
mail
museo@sicdat.it
web
http://museo.sicdat.it/
Luogo

Asti Via Natta 36