Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

09 giu Altro

LUNGA NOTTE IN MONFERRATO

Lunga notte delle chiese – Venerdì 9 giugno

Venerdì 9 giugno una ventina di chiese della Diocesi di Casale Monferrato prenderà parte all’ottava edizione della “Lunga Notte delle Chiese”, festival di carattere nazionale che prevede l’apertura serale dei luoghi di culto in cui fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità. Il programma generale delle iniziative coordinate dall’Ufficio per i Beni Culturali della Diocesi di Casale e promosse all’associazione Antipodes vede il coinvolgimento delle associazioni, dei volontari parrocchiali del territorio e dei parroci. Le aperture straordinarie prevederanno l’accoglienza e l’accompagnamento alla visita da parte dei volontari che guideranno i visitatori alla scoperta delle proprie chiese, veri e propri scrigni di arte e di devozione.
Il programma completo e dettagliato di ogni singola iniziativa è reperibile sul sito www.lunganottedellechiese.com (selezionando Diocesi di Casale Monferrato come organizzatore) e sulle pagine Facebook e Instagram “Ufficio Beni Culturali Diocesi di Casale Monferrato”.
Le chiese coinvolte nell’iniziativa saranno:

Camagna - Chiesa parrocchiale Sant’Eusebio (apertura e visite dalle 20.00 alle 23.00)
Camino - Chiesa parrocchiale San Lorenzo (apertura e visite dalle 20.00-23.30 con intermezzi musicali all’organo eseguiti dal maestro Andrea Verrando)
Casale - Santa Maria del Tempio - Chiesa di San Giovannino (apertura e visite dalle 20.30 alle 00.00; ore 21:00 momento musicale per liuto, tenuto dai 2 musicisti alessandrini, Francesco Zoccali e Gabriele Spina. Suoneranno “Melodie barocche”, in perfetta sintonia con le decorazioni interne della chiesa in stile Barocco.)
Casale - Santa Maria del Tempio - Chiesa parrocchiale Madonna degli Angeli (apertura e visite guidate alla chiesa, sacrestia e cappella Madonna del Tempio dalle 19.00 alle 22.00)
Crea - Sacro Monte (visite guidate alle cappelle della Concezione di Maria, Natività di Maria e Annunciazione dalle 21.00 alle 00.00)
Frassineto Po - Chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio (apertura e visite dalle 19.00 alle 23.00 con intermezzi musicali a cura di Alexandra Ivchenko - Soprano
Angelica Larosa – Oboe, Giovanni Manerba - Pianoforte )
Grana Monferrato- Chiesa parrocchiale Assunzione di Maria Vergine (Ore 20,30: Concerto di campane; Ore 20,45 e 22,30: Intermezzi musicali all'organo a cura del Maestro Luca Benedicti.
Ore 21,30 e 23,15: Visita guidata a Chiesa parrocchiale e attiguo Museo alla scoperta delle numerose opere d'arte con momenti di riflessione sul tema "Dove sei?"; a seguire visita agli intriganti sotterranei del complesso parrocchiale, un tempo adibiti a cantine, con degustazione di vini del territorio a cura della Pro Loco)
Grazzano Badoglio - Chiesa parrocchiale Santi Vittore e Corona (alle 19.30 “Il Maestro degli strumenti antichi.” Gli strumenti musicali raffigurati negli affreschi di Leonardo e dei grandi pittori del Rinascimento ricostruirti dal genio di Michele Sangineto e suonati dall’ensamble sangineto)
Montemagno - Chiesa SS Martino e Stefano e Chiesa SS Trinità (Visita teatrale con partenza in piazza San Martino alle ore 20.30: “Il sentimento del bello” per rendere vivi i luoghi sacri e le opere d’arte facendo parlare gli artisti che hanno lavorato a Montemagno con intermezzi musicali, poesie e letture sulla bellezza. La serata terminerà̀ presso i Voltoni della Scalea barocca per brindare alla “bellezza”. La voce di Chiara Pontoriero sarà̀ accompagnata dai liuti di Lucia Velasco e Alessio Calabrese. Presso i Voltoni della Scalea barocca è possibile visitare le opere in legno lavorate a quattro mani della Artium Domus di Montafia)
Monteu da Po - Chiesa parrocchiale di San Grato (Aperture e visite della chiesa parrocchiale 20.30-22.30)
Montiglio - Chiesa parrocchiale S. Maria della Pace (Apertura e visite dalle 19.30 alle 23.00 con intermezzi alle ore 19.30; 21.00; 22.30 eseguiti al clavicembalo dal Maestro Gian Maria Bonino che eseguirà brani di J.S. Bach)
Penango – Chiesa parrocchiale San Grato (Dalle 17.30 alle 19.30 “Musiche di spiritualità. Meditazioni e Frasi di Santa Madre Teresa di Calcutta.” Visita guidata e musica a cura dei Maestri Cinzia Franco, Luisa Volpe ed Edoardo Girardino)
Pontestura - Chiesa Parrocchiale Sant’Agata (apertura dalle 20.30 alle 23.30 ORE 21.30 - Concerto per voce e chitarra. “Un viaggio tra America e Italia: i grandi autori del Jazz e della Bossa Nova si incontrano con i capolavori della musica italiana” Valentina Sassone – voce; Nicolò Cadamuro - chitarra)
Ponzano - Chiesa parrocchiale San Giovanni Battista (Apertura e visite; Ore 20.30 “Venexia Fuor de Venexia” Musiche di spirito e gusto veneziano scritte da non Veneziani a cura di Fernando De Luca, clavicembalo e Francesca Scotti voce narrante)
Rosignano – Chiesa Madonna delle Grazie (Apertura e visite; Ore 21.00 momento musicale a cura di Anna Kucherova, voce e Thomas Petrucci, chitarra)
Sala Monferrato - Chiesa parrocchiale San Giacomo, chiesa di San Grato e chiesa di San Francesco (apertura e visite guidate dalle 19.00 alle 23.00 con particolare riferimento alle tele di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo)
Treville - Pieve romanica di San Quirico (visita guidata alla pieve romanica 18.00-19.00) e Chiesa parrocchiale Sant’Ambrogio (dalle 19.00 alle 23.00 con visite e “Momenti musicali” suonati dal Maestro Luca Solerio all’organo Tamburini)

mail
antipodescasale@gmail.com
Cambio dimensioni caratteri ×