Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

12 mag - 11 giu Mostre

Manzoni 150 - L'assedio di Casale e altre storie in lingue diverse

L'esposizione temporanea propone una riflessione sul tema dell’integrazione linguistica celebrando i 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, uno dei padri della lingua italiana. Saranno esposte diverse e rare edizioni delle opere del Manzoni tra le quali non mancheranno certo i Promessi Sposi che saranno posti in dialogo con il raffinato ex voto del 1628 rappresentante l’assedio subito dalla città di Casale e descritto nel capitolo 27 del poema manzoniano.

Al fine di ricreare idealmente il panorama linguistico della società attuale, facilitando la comprensione di quanto esposto ai cittadini stranieri che ancora non conoscono bene l’italiano, la spiegazione è tradotta in diverse lingue scelte tra quelle che maggiormente rappresentano i paesi di origine di molti abitanti del territorio. Le traduzioni sono state realizzate grazie al prezioso aiuto di collaboratori diocesani, studenti, associazioni e cittadini di origine straniera ormai parte delle nostre comunità a cui si aggiungono la spiegazione in braille e un video in lingua dei segni.

La mostra, curata da Chiara Mainini e da Bruna Curato e allestita presso la Sala Storica della Biblioteca del Seminario (Piazza Nazari di Calabiana, 1), sarà aperta al pubblico sabato 20 e domenica 21 maggio; sabato 10 e domenica 11 giugno dalle 15.00 alle 18.00 rimanendo visitabile in settimana per le scuole fino al 10 giugno (previo appuntamento al 392.9388505 o tramite mail ad antipodescasale@gmail.com).

Laboratorio per adulti - Sabato 20 maggio ore 10.00

Per gli adulti (dai 18 anni) verrà, inoltre, proposto sabato 20 maggio alle ore 10.00 un laboratorio di Caviardage, metodo di scrittura poetica pensato per offrire l’occasione di dare valore e peso alle emozioni che nascono dall’incontro con la cultura. L’iniziativa, finanziata grazie ai fondi CEI 8xmille, sarà curata Marzia Ferrarotti, (arteterapeuta e Insegnante Certificata nel Metodo Caviardage di Tina Festa) che guiderà i partecipanti alla creazione di un proprio testo poetico partendo da frammenti di pagine strappate. Ogni partecipante disporrà di alcuni pezzi contenenti la riproduzione di parti differenti di testi scritti da Alessandro Manzoni e sarà chiamato a elaborare un personale testo poetico capace di trasmettere le emozioni scaturite dall’incontro letterario. Il metodo della “pagina strappata” permetterà, inoltre, di riflettere sul senso dell’incontro, della diversità e dell’unicità non solo delle creazioni artistico-letterarie, ma di quella di ciascun individuo.

Per prendere parte al laboratorio è necessario prenotarsi contattando il 392.9388505 oppure scrivendo tramite mail ad antipodescasale@gmail.com.

tel
392.9388505
mail
antipodescasale@gmail.com
Luogo

Casale Monferrato Piazza Nazari di Calabiana, 1

2023.05.07_manzoni_150

Cambio dimensioni caratteri ×