Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

23 ott - 25 ott Mostre

371 - 2021 SANT'EUSEBIO: IL CORAGGIO DELL'EVANGELIZZAZIONE

Nel più ampio contesto del Sinodo della Diocesi di Saluzzo 2021-2023, siamo guidati dalla lettura del Vangelo proposto in particolare alle più giovani generazioni che, proiettate nel futuro, si interrogano sull’esperienza di Chiesa.
La mostra 371 – 2021 SANT’EUSEBIO: IL CORAGGIO DELL’EVANGELIZZAZIONE riflette sulla figura di Sant’Eusebio Protovescovo di Vercelli e del Piemonte a 1650 anni dalla sua morte. La vita del Santo evangelizzatore è a noi nota attraverso l’agiografia composta tra VII e IX sec. La tradizione a lui assegna il Codice A (Codice dei Vangeli di Eusebio), tra i manoscritti della Biblioteca Capitolare di Vercelli, risalente al IV sec. d.C., come confermano gli studi paleografici. La legatura del Codice, custodita nel Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli, è invece una rara oreficeria lombarda ritenuta databile alla seconda metà del X sec., donata da Re Berengario, e considerata già in epoca medievale reliquia per contatto: sarà eccezionalmente presentata nell’antico Episcopio saluzzese dal 23 al 25 ottobre prossimi.
Sul territorio dell’attuale Diocesi di Saluzzo si annoverano intitolazioni di chiese e devozioni tramandate nei secoli che attestano il precoce culto eusebiano, tra i primi segni di cristianizzazione dell’area, necessitanti di essere portati all’attenzione delle nostre Comunità: dallo scomparso Monastero di Sant’Eusebio di Saluzzo alla Villa Sancti Eusebii, primigenio insediamento di Casteldelfino, muovendoci tra la fertile pianura e le valli che su di essa confluiscono.
Ad accompagnarci in questa esperienza di incontro tra le generazioni ed “accoglienza elettiva” - secondo le parole di Giovanni Tesio - concorre la nuova installazione di Ugo Giletta nella Sala Grande della Biblioteca. Il Palazzo dei Vescovi apre le porte alle Scuole, e con esse sviluppa importanti momenti di formazione.

tel
0175 42360
mail
beniculturali@diocesisaluzzo.it
web
www.diocesisaluzzo.it
Luogo

SALUZZO Via Maghelona 7

Eusebio

Cambio dimensioni caratteri ×