Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

25 set - 14 nov Mostre

Il Capitolo del Duomo di Casale in mostra

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e della rassegna annuale di “Cultura a Porte Aperte” del 25 e 26 settembre 2021 gli istituiti culturali della diocesi (Museo del Duomo, Archivio Diocesano, Biblioteca del Seminario), apriranno al pubblico l’esposizione temporanea “Racconti di un’istituzione millenaria. Il Capitolo della Cattedrale di Casale Monferrato”, allestita presso gli ambienti del Museo del Duomo.
L’evento si pone in relazione con il tema proposto “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” permettendo di restituire alla cittadinanza nuovi risultati di ricerca sul collegio dei canonici che, già prima dell’anno mille si occupava dell’antica chiesa di Sant’Evasio.

La mostra sarà un’occasione per ripercorrere brevemente la storia del Capitolo attraverso l’esposizione di oggetti, libri e documenti descritti mediante apposite didascalie e approfondite attraverso un libretto disponibile in loco.
Sarà, inoltre, aperta al pubblico dopo molti anni, la Sala Capitolare posta al primo piano degli ambienti che oggi ospitano il Museo. Pur essendo ancora in attesa di restauro, si è voluto permettere al pubblico di ammirare un luogo ricco di storia e di bellezza, ornato con i preziosi stucchi dello scultore piemontese Giovanni Battista Bernero (1736-1796). In occasione della visita sarà possibile ammirare i quattro grandi medaglioni in stucco raffiguranti scene della vita di Sant’Evasio che servirono da modelli per quelli marmorei ancora oggi visibili nella cappella del santo patrono, oltre alle altre raffinate decorazioni di gusto neoclassico commissionate dal Capitolo al medesimo artista nel 1790.
Per rendere questo prezioso patrimonio davvero accessibile a tutti, sarà disponibile un video che permetterà ai visitatori impossibilitati a percorrere la scalinata di accesso di ammirare la sala capitolare.
Le aperture saranno come sempre garantite dai volontari dell’Associazione Antipodes ODV che, nel corso della giornata di domenica 26 settembre saranno coadiuvati dai ragazzi della comunità “Casa mia” - servizio socioassistenziale di Casale Monferrato.
La mostra temporanea, la sala capitolare e il Museo del Duomo saranno aperti tutti i sabati e tutte le domeniche a offerta libera dalle 15.00-18.00 (ingresso dal portone principale della Cattedrale) fino al 14 novembre.

Locandina_09Sett2021_STAMPA.pdf
tel
392.9388505
mail
antipodescasale@gmail.com
web
https://www.facebook.com/a
Luogo

Casale Monferrato Largo Monsignor Angrisani, 1

Etichettaquadrata_09sett2021_stampa

Orario dell'evento
Lun-Ven chiuso
Sab-Dom 15:00 - 18:00
Cambio dimensioni caratteri ×