Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa della Santissima Annunziata

Diocesi di Vercelli ( sec. XV; XVII; XIX )

Via Roma 120, 13866, Masserano, Biella

La Collegiata è la chiesa parrocchiale di Masserano, così detta per la presenza, un tempo, di un collegio di canonici. È dedicata alla Santissima Annunziata e si erge sulla via principale, in posizione intermedia tra l’antico Borgo e il Palazzo dei Principi. Costruita tra il 1480 e il 1485 e consacrata nel 1486, venne edificata per volere e a spese di Innocenzo Fieschi, sostituendo in qualità di parrocchiale la più antica chiesa di San Teonesto.
L'interno, maestoso e solenne, conserva al suo interno numerose opere d’arte. Dalla navata sinistra si accede a una cappella dalla volta in stucco, attualmente dedicata al Sacro Cuore, la cui decorazione è stata realizzata dagli stuccatori Galeazzo Riva e Giovanni Vasiello da Lugano nel 1656. Una seconda cappella conserva invece l'opera più preziosa qui custodita: la Madonna Nera di Masserano o Salus Infirmorum. Si tratta dell'opera ad oggi più antica presente sul territorio di Masserano, databile alla seconda metà XIV secolo (la tradizione la vuole addirittura di mano di San Luca) e oggetto di forte devozione popolare per i suoi poteri taumaturgici. Trasportata dalla chiesa di San Teonesto alla Collegiata nel 1802, è oggi situata in una cappella della navata sinistra, realizzata su progetto di Edoardo Arborio Mella. Nel presbiterio sono invece collocate due tavole: la Madonna in trono con Santi di Girolamo Giovenone (1520) e la Madonna del Rosario del figlio Raffaele, opera del 1584. La statua della Madonna Immacolata rivestita con foglia d'oro è invece opera di Felice Cassina del 1697. Nell'Ottocento la chiesa venne ulteriormente impreziosita con opere di Ferdinando Rossaro, artista neoraffaelita vercellese amico dell'Arborio Mella. Sue sono le quattordici stazioni della Via Crucis (1885-1888) e la decorazione della cupola con i Quattro Evangelisti.

Fonte: http://www.polomusealemasseranese.it/collegiata/

"Santissima Annunziata" è l'appellativo cristiano usato per indicare Maria, madre di Gesù, con particolare riferimento al momento dell'Annunciazione da parte dell'Arcangelo Gabriele. Si tratta dell'annuncio del concepimento verginale e della nascita di Gesù che viene fatto a sua madre Maria (per il Vangelo secondo Luca) e a suo padre Giuseppe (per il Vangelo secondo Matteo) dall'Arcangelo Gabriele. In alcuni contesti regionali è detta anche "Conceptio Domini" o "Conceptio Christi", ponendosi quindi in connessione con la "Immacolata Concezione", un'altra importante festa cattolica.

Link esterni
Approfondimenti
Lun-Sab chiuso
Dom 09:00 - 18:00

Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche

Lun-Dom -

chiesa parrocchiale

Info

cattedrale
Cattedrale di Vercelli
diocesi
Vercelli
tipologia edificio
Chiese e comunità parrocchiali
indirizzo
Via Roma 120, 13866, Masserano, Biella
tel
0161213340
mail
beni.cultuali3@arcidiocesi.vc.it

Servizi

accessibilità
parziale
accoglienza
sconosciuto
didattica
sconosciuto
accompagnamento
true
bookshop
sconosciuto
punto ristoro
sconosciuto

DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE

CASA PER FERIE LA STEIVA

VIA GIOVANNI FLECCHIA 99, PIVERONE, 10010, TO

OSTELLO

3397219024 ostellolasteiva@gmail.com

Leggi tutto

OSTELLO SANTHIA' SULLA VIA FRANCIGENA

VIA MADONNETTA 4, SANTHIA', 13048, VC

OSTELLO e OSPITALE PER PELLEGRINI

3664404253 / 3336162086 info@santhiasullaviafrancigena.it

Leggi tutto

CASA MARIA AUSILIATRICE

Via Lungo Lago 64, PELLA, 28010, NO

CASA PER FERIE

0322969125 pella.ipi@libero.it

Leggi tutto

© 2013 2021 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl - Informativa privacy