Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa di San Giovanni (Avigliana)

Diocesi di Susa ( sec. XIII )

Via Umberto I, 34, 10051, Avigliana Torino

Costruita all’inizio del Trecento all’interno dell’allora Borgo Nuovo, San Giovanni assunse il ruolo di chiesa parrocchiale, sostituendosi a quella di San Pietro, a partire dal 1320. Fu interessata da alcuni rimaneggiamenti già nel corso del secolo successivo, come la realizzazione della facciata a ghimberga, quindi con alto frontone ornato e traforato, e la rielaborazione in chiave gotica del campanile, e da alcune modifiche per renderla adatta ad accogliere le più articolate funzioni proprie di una chiesa parrocchiale. L’attuale aspetto interno della chiesa appare profondamente modificato in seguito alle radicali trasformazioni tardo seicentesche. L’edificio si presenta preceduto da un atrio a pianta trapezoidale, originariamente pensato come prolungamento della navata, diviso in due campate con volte a crociera ed archi ogivali che immette nell’unica navata rimasta dopo le trasformazioni dell’edificio realizzate in età barocca. Con il restauro della facciata nel 1895 il portale originario in cotto di metà Quattrocento viene ricostruito; sempre nello stesso anno viene affrescata la lunetta con la Vergine in trono col bambino da Enrico Reffo. Il campanile, anticamente pensato per uso laico-difensivo come si intuisce dalla struttura di base probabilmente riferibile al XII secolo, è munito di bifore e trifore ed è ornato da bacini ceramici che in origine si presume fossero trentanove.
Alla metà del Quattrocento risale l’affresco presente nell'atrio, opera di un originale seguace di Giacomo Jaquerio sensibile ai modi della pittura fiamminga, identificato con il Maestro di San Vito di Piossasco. La raffigurazione presenta la Madonna in trono col Bambino, San Cristoforo, San Giovanni Battista e Sant’Antonio abate. All’atelier dei Serra di Pinerolo è invece attribuito un affresco della fine del XV secolo nell’edicola del Maestro di San Vito. In esso sono raffigurate la Visitazione con Sant’Anna e un Santo cavaliere cui corrispondo, sulla parete opposta, le figure della Madonna col Bambino e San Bernardino da Siena, la Maddalena e Santa Caterina e un drammatico Martirio di Sant’Agata. L’interno della chiesa presenta anche numerose opere pittoriche del pittore Defendente Ferrari, tra le quali ricordiamo il Trittico della Madonna della Mercede, il Trittico di san Gerolamo, le ante del Presbiterio, il Polittico della Natività realizzato nel 1511 e il Trittico della Madonna del Consorzio. E’ invece attribuita a Gerolamo Giovenone, allievo di Defendente Ferrari, la Pala con Sant’Orsola, mentre risale all’epoca barocca la tela di scuola saviglianese raffigurante l’Incoronazione della Vergine con il beato Cherubino Testa e Santa Caterina d’Alessandria.

La parrocchiale di San Giovanni, sita nel cuore del centro storico medievale di Avigliana, ha assunto il ruolo di parrocchiale nel 1320 sostituendosi alla più antica e periferica chiesa di San Pietro e diventando anche sede del titolare della prevostura del Moncenisio. Dalla seconda metà del secolo infatti, San Pietro, pur conservando la priorità formale di “ecclesia matrix” su San Giovanni, ne è di fatto posta in subordine

Link esterni
Accessibilità
Lun-Dom 10:00 - 17:00

Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche

Lun-Dom -

domenica h 11.00

Info

cattedrale
Cattedrale di Susa
diocesi
Susa
tipologia edificio
Chiese e comunità parrocchiali
indirizzo
Via Umberto I, 34, 10051, Avigliana Torino
tel
011 9328300
web
www.vallesusa-tesori.it

Servizi

accessibilità
si
accoglienza
true
didattica
sconosciuto
accompagnamento
true
bookshop
sconosciuto
punto ristoro
sconosciuto

DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE

Certosa 1515

Via Sacra di San Michele 51, Avigliana, 10051, TO

Casa per ferie

011 9313638 info@certosa1515.org

Leggi tutto

PARROCCHIA SAN GIOVANNI VINCENZO “CASA DEL PELLEGRINO”

PIAZZA SAN GIOVANNI VINCENZO 2, SANT’AMBROGIO DI TORINO , 10057, TO

ALLOGGIO PER PELLEGRINI

011939132 / 3336966120 romeoz@alice.it

Leggi tutto

CASA CANONICA S. ANTONINO

Piazza Libertà 26, Sant'Antonino di Susa, 10050, TO

CASA CANONICA

011 9649091 / 3470551903 sergiob.61@email.it

Leggi tutto

© 2013 2023 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl - Informativa privacy