Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

Dec 14 Altro

Storia di un restauro

Mercoledì 14 dicembre alle ore 18 l'ufficio diocesano Beni Culturali presenterà al pubblico un'importante opera tardo-cinquecentesca della Cattedrale di Tortona, restaurata e depositata nel Museo Diocesano. La presentazione rientra tra gli eventi culturali promossi in occasione dei 1900 anni dal martirio di San Marziano; infatti il dipinto raffigura alcuni Santi in adorazione della Santa Croce, tra i quali il santo patrono Marziano e altri protettori della città. Ad accompagnare i partecipanti nella rilettura di quest'opera saranno don Maurizio Ceriani, Pino Decarlini e Enzo Basiglio, dopo il saluto iniziale di Sua Ecc.za mons. Guido Marini.

Il restauro è stato realizzato dal laboratorio Gabbantichità di Tortona, grazie al progetto "Patrimonio e Comunità: interventi integrati sul patrimonio culturale ecclesiastico conservato nelle biblioteche, archivi e musei delle Diocesi Piemontesi e per la pubblica fruizione del patrimonio" promosso e finanziato congiuntamente della Consulta Ecclesiastica del Piemonte e della Regione Piemonte, che da anni collaborano per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale diffuso in tutta la nostra regione.
La pulitura del dipinto ha rivelato una sorpresa molto interessante, la firma dell'autore!
Si tratta di un pittore tortonese del quale si conoscono ancora poche opere, ma non vogliamo svelarvi ancora di chi si tratta, venite a scoprirlo mercoledì 14 alle ore 18 presso la sala conferenze del Museo Diocesano in via Seminario 7 a Tortona.

tel
0131 816609
mail
beniculturali@diocesitortona.it
web
www.muditortona.net
Place

Tortona Via Seminario 7

Diocesi_tortona_dettaglio_dipinto_restaurato

Associated buildings

Diocesan Museum of Tortona

Cambio dimensioni caratteri ×