Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

Sep 15 - Jan 08 Exhibitions

L'arte dei mestieri Devozioni e confraternite a Casale Monferrato

Giovedì 15 settembre alle ore 18.30 presso il Museo del Duomo si terrà l’inaugurazione della nuova mostra tematica promossa dall’Ufficio per i Beni culturali della Diocesi di Casale dal titolo “L’arte dei mestieri. Devozioni e confraternite della Cattedrale di S. Evasio”. L’esposizione curata da Bruna Curato, Chiara Mainini, Manuela Meni, Raffaella Rolfo rappresenta la conclusione di una prima fase di ricerche condotte nel corso dell’anno sul tema delle confraternite con particolare attenzione a quelle che nel corso dei secoli ebbero sede in Cattedrale. Di vocazione corporativa o più spiccatamente socioassistenziale e devozionale, tali associazioni contribuirono in modo evidente alla trasformazione estetica ed artistica del Duomo tramite le numerose e pregevoli commissioni destinate all’ornamento del proprio altare. Dalla compagnia dei pescatori dedicata ai santi Pietro e Paolo a quella dei tessitori intitolata a Sant’Agata, l’analisi delle fonti documentarie ha permesso di restituire uno spaccato del mondo del lavoro casalese caratterizzato dalla presenza di molte differenti professioni oggi in parte perdute al quale sarà dedicata la prima sezione della mostra. Una seconda parte concentrerà, invece, l’attenzione sugli aspetti spirituali e devozionali per le quali furono erette nel corso del tempo numerose compagnie come quella di Sant’Evasio tutt’ora esistente, quella degli Agonizzanti o del Santissimo Sacramento.
La mostra, insieme alla collezione permanente del Museo, sarà quindi visitabile a partire da sabato 17 settembre tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15.00 alle 18.00 fino a domenica 8 gennaio 2023. Ingresso a offerta libera.
Per i gruppi e per le scuole sarà possibile accedere anche in settimana previo appuntamento.
Per il mese di settembre, inoltre, è previsto un doppio appuntamento con il percorso archeologico nei sottotetti della Cattedrale in occasione delle due edizioni di Casale città aperta. Le aperture sono quindi previste per domenica 11 e per domenica 18 settembre e si svolgeranno mediante visite guidate con inizio alle ore 15.00; 16.00 e 17.00.
Per info e prenotazioni contattare l’associazione Antipodes al 392.9388505 oppure scrivendo tramite mail ad antipodescasale@gmail.com.

Locandina_03Sett2022_STAMPA.pdf
tel
392.9388505
mail
antipodescasale@gmail.com
Place

Casale Monferrato (AL) Largo Angrisani, 1

Img_3918

Cambio dimensioni caratteri ×