Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

Dec 04 - Jan 23 Exhibitions

Nacimientos

Sabato 4 dicembre alle ore 18.30, presso il Museo Diocesano San Giovanni di Asti (Via Natta 36), verrà inaugurata la mostra dal titolo “Nacimientos. Tradizioni presepistiche peruviane e sudamericane” curata dal Lions Club “Storici, artisti e presepisti d’Asti” in collaborazione con il Museo Diocesano San Giovanni e patrocinata dal Comune di Asti e dal Consolato Generale del Perù a Torino.

La mostra è un viaggio alla scoperta delle più affascinanti tradizioni presepistiche presenti in Perù e in Sudamerica, opere che testimoniano la creatività e la devozione degli abitanti di queste terre geograficamente lontane ma vicine all’Italia nel condividere la passione per l’arte presepistica.

Saranno esposte opere realizzate in alcuni dei più interessanti laboratori di diverse zone del Perù, soprattutto dalle città di Cusco e Ayaucucho, e realizzate con tecniche e materiali tradizionali. Oltre ai presepi peruviani verranno presentati anche alcuni esempi di naciemientos di altre località sudamericane (Argentina, Cuba, Messico).

Verrà mostrata in anteprima l’opera “Wasichakuy, costruendo il tetto della Casa di Dio” dell’artista ceramista cusqueño Larry Segundo Orellana, vincitore in Perù del Premio Nazionale di Nacimientos 2020. Questo originale presepe, realizzato in esclusiva per la mostra, illustra la scena della Natività collocata sul sagrato della chiesa rurale di San Francisco de Asís di Marcapata (Cusco) durante il tradizionale wasichakuy, il cambio del tetto di paglia che si realizza ogni quattro anni e che vede coinvolte le comunità della zona.

Durante l’inaugurazione verrà inoltre presentato il catalogo della mostra che sarà acquistabile presso il museo, il negozio “I Presepi di San Martino” (Piazza Statuto 21, Asti), il B&B “La Fabbrica dell’Oro” (Via Lessona 8, Asti) o scrivendo all’indirizzo email:
lcstoriciartistiepresepistidasti@hotmail.com

I fondi raccolti durante l’esposizione e dalla vendita del catalogo saranno destinati a un aiuto concreto per gli abitanti del villaggio di Marcapata attraverso una donazione per la gestione della mensa dei poveri della parrocchia di San Francisco de Asís, gestita dalla Compagnia di Gesù in Perù.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 4 dicembre 2021 al 23 gennaio 2022 con il seguente orario: venerdì 15-18, sabato e domenica 9,30-13 e 15-18, nei restanti giorni della settimana su prenotazione all’indirizzo museo@sicdat.it oppure al numero 351.707.7031.

Per tutta la durata dell’evento l’ingresso al Museo Diocesano sarà con offerta libera.

tel
351.707.7031
mail
museo@sicdat.it
web
http://museo.sicdat.it/
Place

Asti Via Natta 36

Copertina-cec

Associated buildings

San Giovanni Diocesan Museum

Cambio dimensioni caratteri ×