Cathedral of Santa Maria Assunta

Diocesi di Novara ( sec. IV; XX )

Novara Cathedral is a complex building, whose 19th-century structure designed by Alessandro Antonelli features details from the Early Christian and Romanesque periods, while the interior houses a wealth of artworks.

Read all

Basilica di San Gaudenzio

Diocesi di Novara ( sec. XVI; XVII; XIX )

La Basilica di San Gaudenzio venne edificata, su progetto di Pellegrino Tibaldi, intorno al 1577. All'interno ricco di arte e storia sono conservate le spoglie di San Gaudenzio patrono di Novara.

Read all

Chiesa di San Marco

Diocesi di Novara ( sec. XVI; XVII; XVIII )

La Chiesa fu costruita utilizzando materiali provenienti dai distrutti convento e chiesa di San Lorenzo, collocati nel sobborgo di Santo Stefano. La prima pietra fu posata nel 1607. La chiesa fu consacrata nel 1691 e destinata ai Padri Barnabiti.

Read all

Chiesa di San Pietro al Rosario

Diocesi di Novara ( sec. XVI; XVII; XVIII )

Consacrata nel 1618, la chiesa di San Pietro al Rosario ha un'unica navata sulla quale si aprono sei cappelle assegnate in patronato ai consorzii artigiani cittadini.

Read all

Chiesa di San Giovanni Battista

Diocesi di Acqui ( sec. XVIII; XIX; XX )

Nel secolo XX la chiesa fu oggetto di ristrutturazioni ed interventi di forte impatto visivo che hanno fortemente alterato l’aspetto originario della chiesa.

Read all

Palazzo vescovile

Diocesi di Acqui

Sede vescovile dal secolo XV con varie fasi di ristrutturazione (secoli XVII, XVIII,XX).

Read all

Confraternita di San Bernardino

Diocesi di Alba ( sec. XVII; XVIII )

Diocesi di Alba, Monteu Roero, Confraternita di San Bernardino, XVII secolo, Confraternita

Read all

Chiesa di Sant'Antonio Abate (MONCALVO)

Diocesi di Casale Monferrato ( sec. XVII )

La chiesa di Sant'Antonio Abate viene costruita nel 1623 conserva al suo interno pregevoli tele di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia. I suoi altari sono impreziositi dai paliotti della bottega di Francesco Solari.

Read all

Seminario Arcivescovile

Diocesi di Vercelli ( sec. XVI )

Fondato per volere di Eusebio, patrono di Vercelli, del Piemonte, e capostipite della Diocesi di Vercelli, l'edificio odierno viene posato nel XVI secolo e rimaneggiato poi nel XIX secolo. Ospita la Curia, l'Archivio e la Biblioteca Agnesiana Diocesana.

Read all

Chiesa di Santa Maria Assunta

Diocesi di Novara ( sec. XVII; XVIII; XIX )

La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta è uno degli edifici religiosi più imponenti e maestosi della Diocesi di Novara; l’apparato decorativo interno è un interessante esempio di arte settecentesca.

Read all

Chiesa di San Bartolomeo

Diocesi di Novara ( sec. XII; XV; XVII )

Importante edificio religioso edificato sopra un preesistente sito del XII secolo. Pregevoli opere pittoriche all'interno: Morazzone, Cuzzio e Antonio Pini.

Read all

Santuario della Beata Maria Vergine del Trompone

Diocesi di Vercelli ( sec. XVI; XIX )

Grande centro di devozione mariana, il Santuario della B. M. V. del Trompone a quasi 5 secoli dalla fondazione è ancora oggi un sito di spiritualità e carità.

Read all

Saint Charles Borromeo: the figurative arts and religious politics

Saint Charles Borromeo was a key figure not only for Milan, Lombardy and eastern Piedmont: he also pursued a religious policy in fine art that was the logical outcome of the resolutions of the Council of Trent. The Council decreed upon art in a relative way but the general indications developed into models and rules for artistic production The example of the shape of a church was a case in point as the Renaissance’s cosmological vision considered a central plan (inscribed in a circle and a square, like Leonardo’s Vitruvian Man) as the achievement of artistic perfection and Saint Peter’s itself was initially designed with a Greek plan. Many Madonna di Campagna churches survive, including that of Varallo, as evidence of this quest, set aside by the Counter-Reformation precepts that imposed the Latin-cross church in which the altar was placed under the dome at the crossing of a long nave and the transept. The colossal San Carlone statue (the tallest before the Statue of Liberty was built) continues to testify to Borromeo’s success.

Filter results

clear
Cambio dimensioni caratteri ×