Chiese a porte aperte
Share
Tweet
il mio itinerario
?
Cappella dei Santi Chiaffredo e Orso
Diocesi di Saluzzo ( sec. XVII; XIX; XX )
Borgata Puy 18 12020 Casteldelfino CN
La Cappella dei Santi Chiaffredo e Orso, preceduta da un ampio portico d'ingresso aperto su tre lati, sorge in posizione isolata, lungo l'antico sentiero che risaliva il versante montano e collegava la sottostante Borgata Chiot Garin a borgata Puy: tale luogo del sacro è a servizio di entrambi gli insediamenti. A navata unica, di forma rettangolare, presenta il tetto a capanna e la copertura in lose; il campanile è a vela. La facciata principale è stata riccamente decorata nel 1912 dal pittore di Sampeyre Tommaso Testa; sulla porta d'ingresso campeggia l'immagine della Madonna col Bambino tra i Santi Chiaffredo e Orso. Le riplasmazioni di Otto e Novecento hanno sostanzialmente cancellato le campagne decorative precedenti, delle quali è però interessante leggere nella storiografia locale: "Fra Stefano da Tenda giunse a Casteldelfino sul finir di maggio del 1603. [...] Nella parrocchia di Casteldelfino, riparò le devastazioni fatte alla cappella di S. Giovanni Battista delle Torrette, ricostrusse quella di S. Bernardo, e volle che le borgate Rabioux, Bertines, Posterle e Puy ne avessero pur una ciascuna, edificandole dalle fondamenta. [...] In tutti questi sacri edifizi si nota ancor ora che tutte le finestre sono aperte all'est od al sud, e non se ne trova una sola volta al nord. Dopo l'erezione o restauro delle fabbriche materiali Fra Stefano pensò alla costruzione degli altari, indi provvide alle chiese parrocchiali ed alle cappelle i vasi sacri, le paramenta e tutto quanto occorre. Per far fronte a tante spese concorsero i Missionari coi loro risparmi e colla loro opera manuale, i loro superiori con sussidi e con elemosine raccolte a tale scopo, ed il popolo con oblazioni volontarie in assi, travi, denari, ecc. [...]" (C. Allais, "La Castellata", 1891).
L'attuale Parrocchia di Santa Margherita di Casteldelfino, con la Cappella dei Santi Chiaffredo e Orso, passò sotto la giurisdizione della Diocesi di Saluzzo nel 1788, uscendo da quella di Torino.
Le devozioni che al Puy sono profondamente radicate rivestono grande importanza anche per la comprensione della religiosità dell'area. In San Chiaffredo, patrono della Diocesi di Saluzzo con San Costanzo, riconosciamo il martire della Legione Tebea, tra quanti sfuggirono al massacro di Agauno nel Vallese nel III sec. d. C. e che dall'odierna Svizzera si rifugiarono nelle nostre valli alpine a predicare il Vangelo. In Sant'Orso si vorrebbe riconoscere il sacerdote e taumaturgo valdostano che visse tra il VI e l'VIII secolo (la data è incerta). Ma le testimonianze figurative lo presentano in genere rivestito di casula, con il bastone priorale nella mano destra e un uccellino sulla spalla sinistra, elementi non presenti nella nostra Cappella del Puy, dove figura in paramenti vescovili, come Sant'Orso Vescovo di Ravenna, o Sant'Eusebio, particolarmente venerato nella zona.
Nearby
Art
External links
Accessibility
Building open with reservation
Per informazioni scrivere a parrocchie.altavalle@gmail.com (aperta solitamente nel mese di luglio)
| Lun-Dom | - |
|---|
1 febbraio festa di Sant'Orso
7 settembre festa di San Chiaffredo
Info
- cathedral
- Cattedrale di Saluzzo
- diocese
- Saluzzo
- type of building
- Antiche cappelle
- address
- Borgata Puy 18 12020 Casteldelfino CN
- tel
- +39 0175 977800
- parrocchie.altavalle@gmail.com
- web
- www.diocesisaluzzo.it
Services
- accessibility

- reception

- educational

- guides

- bookshop

- food venue

ACCOMMODATIONS NEARBY
CASA PER FERIE “PIO XI”
FRAZIONE SERRE 1, CRISSOLO, 12030, CN
CASA PER FERIE
017594906 info@lacittasulmonte.it
SANTUARIO DI SAN MAGNO
VIA DON MASCARELLO 1, CASTELMAGNO, 12020, CN
Rifugio escursionistico
0171986178 / 3292182759 santuario@sanmagno.net / ezio.mandrile@alice.it
CASA MARIA REGINA – CASA PER FERIE DI MASSANO ANDREINA
VIA GRISELDA 37/38, SALUZZO, 12037, CN
CASA PER FERIE
3477786507 andreina.massano@gmail.com

