Chiese a porte aperte
Share
Tweet
il mio itinerario
?
Oratorio della Santissima Trinità
Diocesi di Tortona ( sec. XVI; XVII; XIX )
Via Santissima Trinità 16, 27055 Rivanazzano Terme (PV)
L’Oratorio della Santissima Trinità è un edificio in stile neoclassico, di proprietà dell'Arciconfraternita della Santissima Trinità di Rivanazzano, documentato per la prima volta alla fine del 1500. La facciata a salienti, così come la vediamo oggi, è il risultato di molti rimaneggiamenti. Inizialmente in mattoni e pietre a vista, venne completamente rivestita da intonaco e modificata in stile neoclassico nel 1894, come documenta l'iscrizione posta in alto, sopra il grande finestrone che alleggerisce e la facciata. Due lesene separano il portale centrale, ornato da trabeazione, dalle due piccole porte laterali. L'interno è a tre navate. La navata centrale termina con una zona absidale semicircolare ed è occupata da un coro ligneo seicentesco. Le navate laterali, più basse e meno slanciate di quella centrale, sono divise in sei campate e presentano due altari seicenteschi. La navata di destra è dominata da un sontuoso altare barocco: intitolato a Santa Maria del Carmine, in gesso, con colonne tortili impreziosite da racemi di
vite e grappoli d’uva, venne edificato successivamente all’ 11 agosto 1641 ( data del legato perpetuo). Nella navata di sinistra l’altare di San Giuseppe è impreziosito da una cimasa in gesso con motivi curvilinei e figure di angeli.
Altre tele ad olio collocate nel presbiterio e nelle navate sono di interessante fattura. In particolare si segnala la pala d’altare dedicata all’Incoronazione della Vergine eseguita da
Bernardinus Rinaldus nel 1594, dove tra i Santi è ben distinguibile San Germano Vescovo. A sinistra dell’altare maggiore è appesa una pala con due offerenti, individuati come Giovan Battista Pietra e la moglie, feudatari di Rivanazzano.
Nell'area presbiteriale, sopra il tabernacolo barocco è collocato il crocifisso ligneo, della metà del 1400, recentemente attribuito alla bottega pavese dei Da Surso, Urbanino e Baldino.
L'Oratorio della Santissima Trinità di Rivanazzano è luogo di profonda devozione da parte della popolazione, in particolare di quella più anziana che frequentava il luogo fin dall’infanzia.
Nel giorno della festa della Santissima Trinità, ancora molto sentita in paese, viene celebrata la Santa Messa e si eseguono concerti con l’Organo più antico dell’Oltrepò, caratterizzato da cassa barocca, deliziosa per fattura e ricca di laccature, datato 1629.
L'Oratorio è aperto tutti gli anni il giorno della festa della Santissima Trinità (15 GIUGNO).
Nearby
Art
External links
Accessibility
The building may be visited at the times indicated unless a religious function is in progress
Info
- cathedral
- Cattedrale di Tortona
- diocese
- Tortona
- type of building
- Confraternite
- address
- Via Santissima Trinità 16, 27055 Rivanazzano Terme (PV)
Services
- accessibility
- reception
- educational
- guides
- bookshop
- food venue
ACCOMMODATIONS NEARBY
CASA CANONICA PARROCCHIA DI SAN PIETRO
FRAZIONE GIAROLO 0, MONTACUTO, 15050, AL
CASA CANONICA
3939403564 donpaolopadrini@gmail.com
RIFUGIO PINETA
FRAZIONE PIUZZO 1, CABELLA LIGURE, 15060, AL
CASA PER FERIE
014365191 rifugiopineta@gmail.com
CASA SAPPA
VIA S. GIACOMO DELLA VITTORIA 63, ALESSANDRIA, 15121, AL
Casa di accoglienza
0131252988 casasappa@fastwebnet.it