Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Cappella di Santa Maria Maddalena e Santa Caterina d'Alessandria

Diocesi di Susa ( sec. XVI )

Via Pra de la Cumbe, Frazione Chaffaux, Les Granges, 10052, Bardonecchia (TO)

La cappella di Santa maria Maddalena e Santa Caterina d’Alessandria si trova nella borgata Chaffaux di Bardonecchia. È stata edificata all’inizio del XV secolo e presenta una semplice struttura architettonica con facciata a capanna, che ospita un notevole portale con piedritti e arco e in pietra. In prossimità del secondo ingresso alla cappella, sul lato sinistro, si conservano tracce di un affresco raffigurante la Vergine col Bambino e San Cristoforo, realizzato tra il 1537 e il 1540.
All’interno della cappella, la zona del presbiterio è separata dall’aula di preghiera da una cancellata. La pala d’altare, datata 1672, raffigura le sante Caterina d’Alessandria e Maria Maddalena. Tra il 2009 e il 2013 sono stati condotti alcuni interventi di restauro che hanno permesso di riscoprire un esteso ciclo di affreschi collocato nella zona del presbiterio e datato ai primi decenni del XVI secolo. Sul paliotto d’altare sono emersi lacerti di un affresco che doveva rappresentare Santa Veronica con il telo in lino su cui è impresso il volto di Cristo. Sulle pareti sono invece rappresentati episodi della vita di Santa Caterina d’Alessandria, tratti dalla Legenda Aurea di Jacopo da Varazze, e, in un riquadro, Santa Maria Maddalena con, in mano, la pisside degli oli sacri. Al suo fianco doveva essere stato rappresentato San Francesco d’Assisi, di dimensioni ridotte. A sinistra dell’altare, nel registro superiore, si trova il Salvataggio di Santa Caterina dal supplizio della ruota dentata, a cui era stata condannata dopo aver spinto a convertirsi alla fede cristiana alcuni filosofi della corte dell'Imperatore romano Massenzio. Sulla destra, in alto, il martirio della moglie di Massenzio, Valeria Maximilla, anch’essa convertitasi al cristianesimo dopo l’incontro con Caterina d’Alessandria, che viene quindi martirizzata tramite decapitazione, come si vede nella scena nella zona inferiore, per ordine dell’Imperatore. L'esecuzione degli affreschi, ricchi di dettagli e con un alto grado di realismo - nei volti e in alcuni particolari, talvolta definiti da inserti dorati, è stata ricondotta al pittore di Plampinet, attivo anche in altre cappelle della zona.

La cappella è dedicata a Santa Caterina d’Alessandria e Santa Maria Maddalena. Prima del XIX secolo, il 25 novembre veniva celebrata Santa Caterina. Dall’Ottocento cambia la ricorrenza a favore di Santa Maria Maddalena, che cade il 22 luglio. Un tempo era prevista una processione in nome della santa, mentre oggi la celebrazione prevede la Messa e la distribuzione del pane benedetto. Maria Maddalena fu una peccatrice che si presentò a Gesù, ospite di Simone il Fariseo, per chiedere il perdono dei peccati. Durante la cena lo implorò piangendo di redimerla dai peccati: gli bagnò i piedi con le lacrime e li asciugò con i propri capelli per poi applicarvi l’ unguento contenuto nella pisside con cui viene raffigurata. Maria Maddalena è una delle tre donne che si recò al sepolcro per ungere il corpo di Cristo la domenica della Resurrezione. Fu la prima a vedere Cristo Risorto ed ad annunciarlo agli apostoli.

Accessibility
Lun-Dom 09:00 - 18:00

La chiesa è dotata del sistema "Chiese a porte aperte" di apertura e narrazione automatizzata.
Consulta la App "Chiese a porte aperte" e prenota il tuo biglietto prima di metterti in viaggio.

The building may be visited at the times indicated unless a religious function is in progress

Lun-Dom -

Info

cathedral
Cattedrale di Susa
diocese
Susa
type of building
Antiche cappelle
address
Via Pra de la Cumbe, Frazione Chaffaux, Les Granges, 10052, Bardonecchia (TO)
tel
0122622640 / 0122902612
mail
museo@centroculturalediocesano.it
web
www.centroculturalediocesa

Services

accessibility
no
reception
true
educational
unknown
guides
unknown
bookshop
unknown
food venue
unknown

ACCOMMODATIONS NEARBY

CASA PER FERIE - ISTITUTO INTERNAZIONALE DON BOSCO

VICOLO SAN GIUSTO 8, OULX, 10056, TO

CASA PER FERIE

0122131051 oulxcasaferie@gmail.com

Read all

CASA ALPINA MURIALDO

VIA RICHARDETTE 14, SAUZE D’OULX , 10050, TO

CASA PER FERIE

0122850032 casa.alpina@murialdo.org

Read all

COLONIA MARIA AUSILIATRICE

Frazione FENIL 5, SALBERTRAND, 10050, TO

CASA PER FERIE

0122854714 economato@liceaoausiliatrice.it

Read all

Cambio dimensioni caratteri ×