Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa parrocchiale di San Lorenzo, Denice (AL)

Diocesi di Acqui ( sec. XV; XVII; XIX )

Piazza San Lorenzo; 15010, Denice, Alessandria

Il paese è caratterizzato da un piccolo nucleo di case medievali, raccolte sotto la torre quadrata (secolo XIII). Inseriti nelle murature del borgo si possono osservare diversi frammenti scultorei: notevole è una splendida lapide romana con tre volti, murata sopra un portale rococò di una abitazione privata. La sua provenienza è probabilmente da attribuire ad un’area cimiteriale adiacente alla via consolare Aemilia Scauri, che correva proprio nel fondovalle.
Nel secolo XV la parrocchiale portava ancora il titolo di San Massimo, mentre la visita apostolica del 1577 parla di chiesa di San Lorenzo piuttosto malandata e di “parrocchialeantica di san Massimo con cimiterio”. Per la nuova chiesa intervenne il marchese Scarampi che concesse la cappella gentilizia del castello, impegnandosi ad adattarla a parrocchiale sufficiente per la popolazione.
Internamente l'edificio si presenta ad aula unica con copertura voltata, il coro è di forma allungata,il sacrario si trova all'interno del battistero, in fondo alla chiesa a sinistra chiuso da una pietra.
Vi sono presenti due altari, quello dedicato a San Carlo e il marmoreo altare maggiore intitolato al
Santissimo Sacramento ornato da policromi intarsi di fattura settecentesca, prelevato dallasconsacrata e cadente chiesa del castello Del Carretto di Ponti.
Il ritrovamento degli affreschi (XV – XVI secolo) nella Parrocchia di San Lorenzo a Denice è unevento di grande rilievo e fino ad oggi non vi è ancora riscontro con altri ciclidello stesso periodo storico.
A seguito di un evento che ha richiesto un consolidamento strutturale della chiesa, e quindi la disposizione di alcune catene di sostegno, sono stati eseguiti alcuni saggi stratigrafici preliminariper verificare la presenza o meno di partiti decorativi antichi (2013).
Già dai primi fortunosi tasselli di indagine è emersa una pittura a fresco di un certo livello: sullaparete di sinistra il viso di una santa (quella che poi è risultata essere Santa Cecilia), alcuni animalitra cui il porcellino, attributo di San Antonio e ancora, in controfacciata le mani e l’abito di una santa (Santa Agata).

...

External links
Insights

The building may be visited at the times indicated unless a religious function is in progress

Info

cathedral
Cattedrale di Acqui
diocese
Acqui
type of building
Chiese e comunità parrocchiali
address
Piazza San Lorenzo; 15010, Denice, Alessandria

Services

accessibility
unknown
reception
unknown
educational
unknown
guides
unknown
bookshop
unknown
food venue
unknown

ACCOMMODATIONS NEARBY

EX PARROCCHIALE SAN BOVO

LOCALITA' SAN BOVO 1, CASTINO, 12050, CN

Locali ex parrocchiali

3661964726 tomashlavaty@icloud.com / curia@alba.chiesacattolica.it

Read all

ISTITUTO MADONNA DELLE GRAZIE

VIALE DON BOSCO 40, NIZZA MONFERRATO, 14049, AT

CASA PER FERIE

01411806000 casaperferie.fmanizza@gmail.com

Read all

VILLAGGIO ELIM

FRAZIONE PRANDI 1, SAN BENEDETTO BELBO, 12050, CN

OSTELLO

0173796172 videlpi@tiscali.it

Read all

© 2013 2021 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl - Informativa privacy