Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

09 dic Musica

Modulazioni

La prima edizione del festival 'Modulazioni. Musica per ogni tempo' si conclude nel mese di dicembre con tre concerti al Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo e il secondo concerto-laboratorio per la fascia 0-6 anni a cura di Incantabimbi presso il Rondò dei Talenti. Si inizia venerdì 9 dicembre alle ore 21:00 presso il Museo Diocesano con 'Annuntio vobis. Maurizio Cazzati - Mottetti per Basso e Sonate', concerto dell'ensemble 'Seicento Stravagante' (David Brutti cornetto, cornetto muto, flauto, Nicola Lamon organo, cembalo e regale) con Rossella Croce violino e Mauro Borgioni baritono. L'appuntamento è realizzato in collaborazione con la stagione genovese La Voce e il Tempo, che lo proporrà al Palazzo Reale di Genova sabato 10 dicembre. 
All'interno del panorama musicale del Seicento il compositore emiliano Maurizio Cazzati (1616-1678) riveste un ruolo di spicco per la sua multiforme attività, che lo porta a spaziare tra diverse tecniche di scrittura, dal contrappunto più severo alla musica sacra, passando per lo stile concertato del repertorio vocale profano e la scrittura idiomatica della musica strumentale. Il programma di 'Annuntio vobis' mira a celebrare la figura e la creatività di Cazzati mettendone in risalto il modo in cui riesce a concertare voci e strumenti in una fusione tra slancio al divino e umane passioni, un dialogo tra voce grave e strumenti "celesti" ricco di colori, dinamiche e significati retorici. Il programma si dipana attraverso un percorso geografico e storico basato su quanto di meglio si poteva ascoltare nell'ambito della cultura del virtuosismo strumentale delle corti italiane nel Seicento, dominato dalla costante poetica della meraviglia. 

Il duo 'Seicento Stravagante' ha debuttato nel giugno 2018 in tre concerti presso la basilica di San Vitale in occasione del Ravenna Festival; il suo repertorio include il meglio della produzione musicale a cavallo tra Cinquecento e Seicento come Dario Castello, Girolamo Frescobaldi, Claudio Monteverdi, Giovanni Battista Fontana, Adrian Willaert, Giovanni Gabrieli. David Brutti ha studiato sassofono a Bordeaux e Imola ottenendo riconoscimenti nazionali e internazionali; nel 2012 inizia lo studio del cornetto, che nel Seicento era considerato "il più eccellente" degli strumenti a fiato per le possibilità di virtuosismi e di imitazione della voce. Nicola Lamon segue e studia con particolare interesse il rapporto canto gregoriano, organo, liturgia, musica vocale e basso continui ed è attivo come organista e clavicembalista continuista in diverse formazioni. Rossella Croce svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Collabora, anche in qualità di primo violino, con i principali ensemble e orchestre. Ha inciso per le maggiori case discografiche, tra cui Sony Classics, Arcana, Alpha, Naive e Brilliant, ottenendo segnalazioni e riconoscimenti.

Mauro Borgioni ha studiato canto presso la Scuola Civica di Milano e il Conservatorio di Cesena, perfezionandosi poi alla Fondation Royaumont di Parigi. Ha cantato con importanti direttori e musicisti, tra cui Jordi Savall, Giovanni Antonini, Rinaldo Alessandrini, Johnatan Webb, Antonio Florio, Alfredo Bernardini, Federico Maria Sardelli in alcune delle più importanti sale da concerto e teatri come Konzerthaus di Vienna, Cité de la Musique di Parigi, Teatro Regio di Torino, Kölner Philarmonie, Auditorium de Madrid, National Centre for Arts and Performing di Pechino, UCLA Los Angeles. È specializzato nel repertorio barocco e attivo anche nella musica contemporanea e nell'esecuzione di opere sacre.

La programmazione del mese di dicembre di 'Modulazioni. Musica per ogni tempo' proseguirà venerdì 16 alle ore 21:00 con 'Crisalide', concerto che porterà al Museo Diocesano San Sebastiano Peppe Frana, liuto medievale e chitarrino e Federica Bianchi, clavicymbalum.

tel
353 4261755
mail
museo@operediocesicuneo.it
web
http://www.museodiocesanoc
Luogo

Cuneo Contrada Mondovì

Modulazioni

Orario dell'evento
Lun-Dom chiuso
Annuntio vobis. Maurizio Cazzati - Mottetti per Basso e Sonate, Venerdì 9 dicembre, ore 21:00, Museo Diocesano San Sebastiano, Contrada Mondovì 15, Cuneo. Ingresso € 10/agevolazioni per gli studenti del Liceo Musicale "Ego Bianchi" di Cuneo coinvolti dal progetto, per i bambini della fascia 0-6 anni e per i lettori del settimanale La Guida. Prenotazioni via mail a prenotazioni@modulazioni.net
Cambio dimensioni caratteri ×