Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

16 lug Altro

BAROCCO GENOVESE NELLE VALLI DEI FEUDI IMPERIALI

Gli Spinola di Luccoli, a cui appartenne il palazzo oggi sede del Municipio a Rocchetta Ligure, erano nel corso del Seicento titolari del feudo di Roccaforte e Rocchetta, perno centrale di un territorio costellato di feudi controllati dalle maggiori casate genovesi. Le vallate appenniniche, tra Liguria, Piemonte e Lombardia sono contraddistinte per tutta l’Età Moderna dall’esistenza di una fitta rete di feudi di natura imperiale, che hanno conservato a lungo la loro autonomia in nome di un legame diretto ed esclusivo con l’Impero.
Le famiglie genovesi giocano un ruolo di primo piano in questa mappa geo-politica e il territorio dell’Oltregiogo ha la sua specificità nella convivenza di fatti figurativi differenti, in risposta ad un assetto politico che vede quest’area contesa tra Stato di Milano, Repubblica di Genova e Monferrato. In questo contesto si collocano gli arrivi di opere dalla Liguria, certamente favorite dall’insediarsi di feudatari genovesi, che investono in terre, palazzi e castelli, ed anche in immagini, facendosi committenti di opere altrimenti incomprensibili in luoghi a volte defilati.
Intorno a questi temi dei feudi genovesi e del patrimonio artistico custodito nelle nostre valli, il 16 luglio a Rocchetta Ligure sarà proposta una giornata di studi, che si svolgerà nel salone al piano nobile di Palazzo Spinola, con interventi dei massimi esperti di Barocco genovese. La giornata intende infatti porsi in dialogo con le mostre dedicate a questo tema in corso a Genova, grazie alla collaborazione dell’editore Sagep coinvolto nelle iniziative genovesi.
L’evento è promosso dalla Diocesi di Tortona in collaborazione con l’Università di Torino e
gode del patrocinio delle tre Unione di Comuni del territorio (Terre Alte - Valli Borbera e Spinti - Valli Curone, Grue e Ossona).
Saranno parte attiva della giornata i volontari del Comune di Rocchetta e dell'Istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure che si ringraziano per la collaborazione.

ROCCHETTA_LIGURE_-16_LUGLIO_2022.pdf
tel
0143 9000
mail
rocchetta.ligure@gmail.com
Luogo

Rocchetta Ligure (AL) Via Umberto I

Locandina_rocchetta

Cambio dimensioni caratteri ×