Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

25 set - 26 set Altro

Cultura a Porte Aperte in Diocesi di Tortona

La settima edizione di “Cultura a porte aperte” si terrà sabato 25 e domenica 26 Settembre 2021, in occasione delle Giornate europee del patrimonio culturale.
Il programma prevede l’apertura straordinaria di monasteri, chiese, pievi, santuari e musei che fanno parte del circuito di “Città e Cattedrali”.
La Diocesi di Tortona partecipa con 25 beni aperti grazie alle diverse Associazioni di volontariato attive sul territorio, cui si unisce l’apertura del Museo Diocesano con le mostre temporanee visitabili in entrambe le giornate.
Quest’anno grazie al corso di formazione promosso dall’Ufficio Beni Culturali diocesano, con il sostegno della CEI, il gruppo dei volontari attivi è cresciuto, permettendoci di inserire nelle aperture anche alcune chiese collocate nella parte lombarda della diocesi. Insieme agli edifici che da anni fanno parte del circuito di “Chiese Aperte”, i nuovi volontari riceveranno i visitatori a Broni, Rocca Susella e Varzi. Faranno inoltre accoglienza a Novi Ligure, Tortona e Serravalle Scrivia, i ragazzi dell’Istituto Turistico Ciampini Boccardo di Novi Ligure, impegnati nelle attività di Alternanza Scuola-Lavoro.

Ogni persona potrà scegliere i luoghi da visitare, creandosi un suo personale itinerario spaziando dalla Valle Curone alla Valle Staffora, dalla Valle Scrivia a Broni, dal novese alla Val Borbera, da Tortona al tortonese.
In allegato locandina con orari dettagliati.

Cec_2021_locandina_Tortona.pdf
mail
beniculturali@diocesitortona.it
web
www.muditortona.net
Cambio dimensioni caratteri ×