Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa della Madonna del Popolo

Diocesi di Novara ( sec. XVII; XVIII )

Piazza della Libertà, 28078, Romagnano Sesia, Novara

La Madonna del Popolo fu eretta nel 1450 circa come piccola chiesa sussidiaria del borgo dedicata alla Beata Vergine Maria, dopo un periodo di abbandono venne ricostruita nel 1619 per volontà del parroco Francesco Sirone. Le sventure che però colpirono la città e la cittadinanza nel diciassettesimo secolo investirono anche i lavori di riedificazione che dopo alterne vicende terminarono solo nel 1650. A testimonianza dell’accaduto, sopra la porta laterale di ingresso, si trova scolpito un distico che dimostra come l’intera chiesa assunse la dimensione di ex voto per la cessazione della peste e della guerra. La struttura, incassata entro gli edifici laterali, è priva di facciata e costretta a sole entrate laterali. Internamente è a navata unica, ampliata nel 1705, e sormontata da una cupola a base ottagonale con lanterna. Le decorazioni sono del romagnanese Tarquinio Grassi, che curò tutto l’apparato
pittorico a partire dagli affreschi sino alle tele; è di certo la testimonianza più alta dell’opera dell’artista nella sua città natale. La collaborazione ha inizio nel 1683 data in cui il Grassi realizzò gratuitamente, come gesto di solidarietà verso i suoi concittadini, il grande affresco che ricopre la cupola. I lavori proseguirono poi nella zone absidale che ospita un grande affresco, compiuto nel 1692, raffigurante l’Incoronazione della Madonna da parte della SS. Trinità circondata dalla Gloria Celeste. Sempre lo stesso anno è quello che diede i natali alle cinque grandi tele ora collocate al centro della cantoria destra raffiguranti la Disputa tra i Dottori nel mezzo, circondata dalle quattro tele raffiguranti gli Evangelisti, Luca, Giovanni, Marco e Matteo. Sarà nel 1710 che si concluderanno i lavori del pittore per la parrocchiale con la pala d’altare raffigurante il Purgatorio e la grande Deposizione di Gesù, un dipinto carico di intensa drammaticità.

Situata nel centro del paese, nei pressi della Piazza della Libertà, la chiesa dedicata alla Madonna del Popolo è di impianto quattrocentesco, anche se non esistono documenti precisi che la riconducano a tale epoca.
La chiesa fu oggetto di un intervento di ricostruzione avviato agli inizi del Seicento e protrattosi fino alla fine del secolo a causa degli eventi storici infausti e della scarsa disponibilità economica della comunità religiosa.
All'interno dell'edificio si possono ammirare varie opere pittoriche di Tarquinio Grassi, artista locale che affrescò gratuitamente la cupola ottagonale, nel 1683, con figure femminili allegoriche e angeli musicanti.
Nel catino absidale è raffigurata la Vergine che, inginocchiata sulle nuvole, viene incoronata dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo: datata 1692 è anch'essa opera del Grassi. Inoltre, sempre dell'artista citato, sono visibili cinque tavole a olio raffiguranti temi religiosi e le decorazioni del pulpito e dell'organo.

Link esterni
Accessibilità

Il bene sarà visitabile negli orari indicati salvo celebrazioni liturgiche

Info

cattedrale
Cattedrale di Novara
diocesi
Novara
tipologia edificio
Chiese e comunità parrocchiali
indirizzo
Piazza della Libertà, 28078, Romagnano Sesia, Novara
tel
+39.0163.833409

Servizi

accessibilità
si
accoglienza
true
didattica
sconosciuto
accompagnamento
true
bookshop
sconosciuto
punto ristoro
sconosciuto

DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE

CASA MARIA AUSILIATRICE

Via Lungo Lago 64, PELLA, 28010, NO

CASA PER FERIE

0322969125 pella.ipi@libero.it

Leggi tutto

CENTRO DI SPIRITUALITA’ MARIA CANDIDA

Viale Cadorna 49, ARMENO, 28011, NO

CASA PER FERIE

0322900231 info@centromariacandida.it

Leggi tutto

OSTELLO SANTHIA' SULLA VIA FRANCIGENA

VIA MADONNETTA 4, SANTHIA', 13048, VC

OSTELLO e OSPITALE PER PELLEGRINI

3664404253 / 3336162086 info@santhiasullaviafrancigena.it

Leggi tutto

Cambio dimensioni caratteri ×