Share
Tweet
25 oct - 14 déc Expositions
IN CAMMINO TRA FEDE E CULTURA
In occasione dell’Anno Giubilare 2025 la Diocesi di Mondovì propone una mostra: “IN CAMMINO TRA FEDE E CULTURA” che attraverso alcuni appuntamenti presenta arte, nuove scoperte e conferenze specifiche.
L’idea nasce in risposta al desiderio della CEI di realizzare, in questo speciale anno di grazia, un evento in cui i beni ecclesiastici favoriscano la crescita spirituale. L’iniziativa è promossa a livello nazionale dalla Conferenza Episcopale Italiana con il titolo “Nel tuo Nome. L’Arte parla di Comunità” ed è declinata all’interno della Consulta Beni Culturali Ecclesiastici del Piemonte nel progetto interdiocesano “Comunità in Cammino”.
La mostra presenta presso il Palazzo Vescovile, il 25-26 ottobre e il 8-9 novembre (dalle ore 15 alle 17), la statua reliquario argentea di Sant’Evasio, un crocifisso ligneo del’400, un mappamondo e un globo celeste, la visibilità degli affreschi rinvenuti nel corridoio dell’Episcopio.
Presso la Cattedrale, il 6-7 e il 13-14 dicembre (dalle ore 15 alle 17) l’annunciazione di Andrea Pozzo, l’altare del Sormano restaurato.
I volontari dell’arte della diocesi assicureranno la presenza nei locali della mostra per accoglienza e salvaguardia, per le visite è necessaria la prenotazione al numero 3396143781.
Sarà possibile seguire tre conferenze di approfondimento sui temi della mostra presso il salone dell’oratorio della Cattedrale in via Ascanio Vittozzi, (alle ore 10,00):
- 8 novembre Presentazione del libro “Mondovì. Il palazzo episcolpale” Interverranno: Giancarlo Comino, Lorenzo Mamino e Massimiliano Caldera.
- 6 dicembre Presentazione degli affreschi nel corridoio dell’Episcopio, a cura di: Laura Barello e Massimiliano Caldera.
- 13 dicembre Stemmi ed emblemi. L’araldica monregalese. Interverranno Luisa Gentile e Massimiliano Caldera.
Lieu
Mondovì via Francesco Gallo

Horaire de l'événement
Lun-Dom | chiuso |
---|