Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

21 fév - 31 mai Altro

L'Album della Memoria della Diocesi di Casale Monferrato

Sul canale Youtube “Antipodes ODV” è stato pubblicato un nuovo video frutto della collaborazione tra l’Ufficio Beni Culturali e la Fondazione ODA di Casale Monferrato. Intitolato “L’Album della Memoria della Diocesi di Casale Monferrato”, il filmato è stato realizzato dalle ragazze e dai ragazzi ospiti della comunità RISS Minazzi che insieme ai loro educatori hanno lavorato alla creazione di un appello rivolto alle comunità e ai cittadini al fine di raccogliere fotografie e ricordi delle festività del passato.
Il progetto si inserisce nel calendario annuale dell’attività dell’Ufficio Beni finanziate grazie ai contributi CEI fondi 8xMille che per il 2023 avranno come tema “Al dì d’la festa: festività e santi delle comunità monferrine” che verrà sviluppato attraverso approfondimenti sui canali social (Facebook e Instagram) del “Museo del Duomo di Casale Monferrato”, laboratori didattici, percorsi tematici e mostre. Sempre impegnati nella tutela del patrimonio storico e artistico gli istituiti culturali diocesani (Museo, Archivio e Biblioteca) hanno voluto per il corrente anno puntare l’attenzione anche sul patrimonio immateriale fatto di tradizioni, di suoni, di ricordi intangibili, ma fondamentali per l’identità di ciascuna comunità. Nello specifico il progetto vuole proporre una riflessione sul tema delle festività, considerato il momento comunitario per eccellenza di ciascuna realtà. Molto frequentate e sentite in passato, la partecipazione ad alcune feste si sta tuttavia in parte affievolendo anche a causa della recente emergenza sanitaria che ha portato al drastico ridimensionamento di celebrazioni e processioni.
Al fine di scongiurare la perdita di un patrimonio culturale e spirituale così importante si richiede a chiunque volesse partecipare di inviare fotografie, ricordi, poesie, preghiere e articoli relativi alle feste e alle processioni che abitualmente si svolgevano nella città di Casale e nel territorio diocesano. Tra queste ci si riferisce in particolar modo alle feste mariane (Madonna Addolorata, Madonna di Lourdes, Maria Ausiliatrice), alla processione del Corpus Domini, alla festa di Santa Rita, alla festa di Sant’Antonio e alle feste patronali.
Il materiale raccolto andrà a creare un grande “Album della Memoria” che sarà restituito alla comunità nell’ambito della mostra “Al dì d’la festa” che aprirà nel corso del mese di settembre presso il Museo del Duomo. In essa, oltre alle opere d’arte, ai volumi antichi e ai documenti sarà possibile compiere un viaggio virtuale per il territorio monferrino vivendo o rivivendo per qualche minuto la gioia dei “giorni di festa”.
Per contribuire al progetto diventando “donatore di ricordi” basterà inviare il materiale in formato digitale alla mail antipodescasale@gmail.com entro il mese di maggio. Nel caso in cui i ricordi fossero solo in formato cartaceo sarà possibile concordarne la scansione mettendosi in contatto con l’associazione Antipodes al numero 392.9388505.

Invito.pdf
tél
392.9388505
email
antipodescasale@gmail.com
web
https://www.youtube.com/wa
Lieu

Casale Monferrato Piazza Nazari di Calabiana, 1

Copia_di_progetto_senza_titolo

Cambio dimensioni caratteri ×