Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

31 aoû - 25 sep Expositions

Gianni Peracchio. Il Maestro del Dom

Dopo due anni di forzata sospensione, il Rione Cattedrale riprende la sua tradizionale collaborazione settembrina col Museo Diocesano San Giovanni di Asti con la mostra “Gianni Peracchio. Il Maestro del Dom” dedicata all'opera maestro del Palio Gianni Peracchio e a sua moglie Renata Tarasco, abili mani artistiche scomparse, rispettivamente, nel 2021 e nel 2018, che con il loro devoto ed instancabile lavoro hanno contribuito alla storia artistica del Rione Cattedrale.

Curata da Sara Zito e Patrizia Chiesa, la mostra sarà un percorso attraverso le opere realizzate da Gianni Peracchio - quadri, disegni, bandiere e stendardi - maestro del Palio 1978 che con la sua grande sensibilità artistica ha rappresentato la sua visione del rione e abbellito i cortei storici del Palio fin dai primissimi anni della ripresa. Di Renata, grande sostegno di Gianni e squisita pittrice di porcellane, verranno esposte alcune delle sue più belle opere su ceramica realizzate per la bancarella del Rione Cattedrale di cui è stata per lunghi anni una colonna portante.

Patrocinata dal Lions Club “Storici, artisti e presepisti d’Asti”, la mostra sarà aperta al pubblico dal 2 settembre al 25 settembre 2022 con il seguente orario: venerdì 16-19, sabato e domenica 9,30-13 e 16-19, nei restanti giorni della settimana su prenotazione all’indirizzo museo@sicdat.it oppure al numero 351.707.7031.

Per tutta la durata dell’evento l’ingresso al Museo Diocesano sarà con offerta libera.

tél
351.707.7031
email
museo@sicdat.it
web
http://museo.sicdat.it/
Lieu

Asti Via Natta 36

Peracchio-autoritratto-cec

Sites complémentaires

Musée diocésain de San Giovanni

Cambio dimensioni caratteri ×