Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

19 sep - 20 sep Altro

CULTURA A PORTE APERTE A CASALE

Sabato 19 e Domenica 20 settembre, avrà luogo a Casale “Cultura a Porta Aperte”. L’evento, promosso dal Progetto Città e Cattedrali, ideato da Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e dalle Diocesi di Piemonte e Valle d’Aosta, prevede l’apertura straordinaria di chiese e, per la prima volta, anche di palazzi ecclesiastici. Sabato 19 e Domenica 20 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 saranno, infatti, visitabili il Museo del Duomo, la Cattedrale, le Chiese di San Domenico e di San Paolo, aperte grazie alla collaborazione dei volontari di Antipodes e di Orizzonte Casale, inseriti anche nel circuito di “Casale Città Aperta”. Inoltre, sarà per la prima volta dopo molto tempo accessibile alla visita anche il palazzo dell’Ex Seminario Vescovile di Casale con annessa Biblioteca Storica. L’edificio, un tempo luogo di formazione per i futuri sacerdoti, custodisce molte opere d’arte di grande interesse solitamente poco visibili al pubblico per la destinazione dei suoi ambienti a uffici diocesani. La visita guidata partirà dal piano terreno dove si avrà la possibilità di ammirare alcuni ambienti che custodiscono importanti opere pittoriche. Si proseguirà percorrendo lo scalone monumentale ornato con dipinti provenienti dalla soppressa chiesetta della Trinità, per giungere poi al primo piano dove sarà possibile ammirare la Galleria dei vescovi, la cappella sinodale contenente una copia dell’Annunciazione di Orazio Gentileschi e altre opere di grande interesse storico-artistico. La visita alla Biblioteca Storica sarà consentito solo a coloro che avranno effettuato la visita al palazzo dell’Ex Seminario Vescovile. Le visite avranno partenza ogni ora (15.00-16.00-17.00) dall’ingresso di Piazza Calabiana 1.
È richiesto l’uso della mascherina e l’adeguamento alle norme anti-Covid applicate negli ambienti al chiuso. INGRESSO A OFFERTA MINIMA DI 2€, è gradita la prenotazione in quanto i gruppi saranno costituiti da massimo 15 PERSONE. Contattare il 392.9388505 oppure tramite mail ad antipodescasale@gmail.com.
Si segnala, infine, correlata alle giornate di “Cultura a porte aperte”, la possibilità di visitare l’antica pieve di San Lorenzo di Montiglio, piccolo gioiello romanico, a cui si può accedere, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, grazie all’app “Chiese a porte aperte” che permette di effettuare la prenotazione e l’ingresso mediante un sistema di apertura automatizzata. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet di Città e Cattedrali www.cittaecattedrali.it.

Locandina_Cultura_a_PorteAperte_15Sett2020_STAMPA.pdf
tél
3929388505
email
antipodescasale@gmail.com
Cambio dimensioni caratteri ×