Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

05 sep - 06 jan Expositions

OMAGGIO A SAN GIOVANNI PAOLO II NEL CENTENARIO DELLA NASCITA

A cento anni dalla nascita di Karol Wojtyla, mons. Cristiano Bodo ha proposto al Museo Diocesano di analizzare la devozione mariana espressa nei secoli dalle aree oggi coincidenti con la Diocesi di Saluzzo, improntando le riflessioni a partire dalla Lettera Enciclica Redemptoris Mater di Papa Wojtyla. Una videoconferenza di Padre Federico Lombardi, Presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger Benedetto XVI, già Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, inaugura l’evento espositivo alle ore 16.00 di sabato 5 settembre.
Accettando la proposta del Vescovo, l’artista saluzzese Franco Giletta rende omaggio alla figura di San Giovanni Paolo II, uomo di pace e di libertà, contro i totalitarismi, infaticabile annunciatore del Vangelo, Pontefice mistico che ha contribuito all’unione dei due mondi.
Concorrono a comporre il quadro narrativo della mostra gli oltre 150 edifici di culto diocesani recanti intitolazione mariana: dalla Cattedrale di Maria Vergine Assunta - sorta sulle più antiche vestigia della Pieve di Santa Maria - al Santuario diocesano della Madonna della Misericordia di Valmala, passando attraverso una costellazione di chiese, cappelle e santuari che declinano la venerazione per la Vergine con le proprie denominazioni storiche.
Tra le immagini sacre delle quali è ricchissima l’area spicca nel Salone degli Stemmi la pala della Madonna del Rosario dalla parrocchiale di Stroppo, risalente al 1615 e restaurata per l’evento da Cesare Pagliero con il contributo della Regione Piemonte, opera del raffinato pittore Giovanni Antonio Pasero.

tél
0175 42360
email
beniculturali@diocesisaluzzo.it
web
www.diocesisaluzzo.it
Lieu

Saluzzo Via Maghelona 7

Manifesto_con_loghi_completi

© 2013 2020 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl - Informativa privacy