Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

15 nov Incontri di studio

Cenni storici sulla Compagnia di San Secondo

Proseguono presso il Museo Diocesano San Giovanni di Asti (via Natta 36) gli eventi speciali della rassegna “San Secondo patrono di Asti. 119-2019: 1900 anni di devozione in terra astigiana” promossa dal Sistema degli istituti culturali della Diocesi di Asti (SICDAT), con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.

Venerdì 15 novembre alle ore 17,30, presso il Museo Diocesano San Giovanni, si terrà la conferenza “Cenni storici sulla Compagnia di San Secondo”, organizzata in collaborazione con la Società di Studi Astesi.

La conferenza si propone di illustrare la genesi della Compagnia di San Secondo attraverso l’analisi delle fonti documentarie, reperite presso l’Archivio Storico Diocesano e l’Archivio Storico della Collegiata di San Secondo, e le antiche cronache manoscritte.

Saranno evidenziate, in modo particolare, le interazioni della Compagnia con la Collegiata di San Secondo e con la società cittadina. Chiaro esempio dell’attività di detta compagnia è la settecentesca cappella di San Secondo, ristrutturata dal Vittone, visibile all’interno della Collegiata, nella navata di destra.

Interverranno Debora Ferro e Daniela Nebiolo.

Durante l’evento sarà presentato il volume su san Secondo, curato dal SICDAT, con testi di Ivana Bologna, Debora Ferro, Daniela Nebiolo e Stefano Zecchino.

Ingresso libero

tél
0141.592.176
email
museo@sicdat.it
web
http://museo.sicdat.it/
Lieu

Asti Via Natta, 36

Ferronebiolo-cec

Sites complémentaires

Musée diocésain de San Giovanni

Cambio dimensioni caratteri ×