Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

08 nov Incontri di studio

Che cosa sappiamo di san Secondo?

Proseguono presso la Biblioteca del Seminario Vescovile di Asti (piazza Seminario 1) gli eventi speciali della rassegna “San Secondo patrono di Asti. 119-2019: 1900 anni di devozione in terra astigiana” promossa dal Sistema degli istituti culturali della Diocesi di Asti (SICDAT), con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.

Venerdì 8 novembre alle ore 17,30, presso il Salone del Seminario Vescovile di Asti (ingresso Piazza Seminario 1), si terrà la conferenza “CHE COSA SAPPIAMO DI SAN SECONDO? Analisi filologica della Vita tra età moderna e contemporanea”, organizzata in collaborazione con la Società di Studi Astesi.

La conferenza si pone l’obiettivo di analizzare la consistenza e le modalità di fruizione degli archivi ecclesiastici nella particolarità dei documenti contenenti la Vita di san Secondo. L’analisi filologica delle testimonianze, selezionate presso la Biblioteca del Seminario Vescovile e l’Archivio storico diocesano di Asti, permettono infatti di tracciare l’evoluzione e il profilo delle informazioni della memoria cittadina del culto del santo.

Interverrà Simonetta Doglione.

Ingresso gratuito

tél
351.986.1487
email
biblioteca.sicdat@gmail.com
web
http://biblioteca.sicdat.i
Lieu

Asti Piazza Seminario, 1

Viaggi_attraverso_il_piemonte

Sites complémentaires

Biblioteca del Seminario Vescovile

Cambio dimensioni caratteri ×