Cathédrale de Pinerolo
Diocesi di Pinerolo ( sec. X; XV; XIX )
Il existe des témoignages mentionnant la cathédrale dédiée à San Donato, évêque d’Arezzo, dès le la fin du Xe siècle.
Complexe Muséal Diocésain
Diocesi di Susa
Ensemble muséal diocésain. Constitué par un réseau de musées ecclésiastiques, coordonnés par le musée diocésain d'Art Sacré de Suse, il rassemble et expose le patrimoine d'art sacré de la Vallée de Suse.
Musée diocésain de San Giovanni
Diocesi di Asti
Ancienne église- cathédrale San Giovanni, actuel “Espace San Giovanni” du Musée Diocésain en cours de réalisation dans le Complexe Episcopal de la cathédrale d'Asti.
Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso
Diocesi di Susa ( sec. XII )
All'interno della chiesa della Precettoria si possono ammirare gli affreschi di Giacomo Jaquerio, maestro del realismo gotico, e di Defendente Ferrari, rappresentante del Rinascimento piemontese.
Chiesa di San Giovanni Battista
Diocesi di Susa ( sec. XIII )
La chiesa Parrocchiale di San Giovanni è edificata a inizio XIV secolo e assume il ruolo di parrocchiale dal 1320. All'interno si conservano importanti opere di artisti del Quattro-Cinquecento piemontese.
Chiesa di San Pietro
Diocesi di Susa ( sec. XIII )
La chiesa, attestata già prima del 1158, fu sede di parrocchia fino al 1320. Conserva al suo interno una fitta e affascinante stratificazione di affreschi, datati tra l’XI e il XV secolo, con interventi di Giacomo Pitterio e dei fratelli Serra.
Chiesa di Santa Maria del Carmine
Diocesi di Alessandria ( sec. XIV; XIX )
La chiesa di Santa Maria del Carmine è un bell’esempio di architettura tardo gotica risalente all’inizio del Trecento; in seguito a gravi manomissioni fu restaurata fra i secoli XIX e XX.
Basilica di San Maurizio
Diocesi di Pinerolo ( sec. XI; XIV; XVI )
Fondamentale emergenza architettonica del pinerolese, anche attraverso l'aguzzo campanile, posto sulla sommità del colle.
Chiesa dei Santi Tommaso e Teonesto in San Paolo
Diocesi di Vercelli ( sec. XIII )
La sua fondazione risale al 1253. Subirà numerosi rimaneggiamenti nel XV e nel XVIII secolo che altereranno le origini gotiche di cui comunque si conservano tracce in alcuni stralci di affreschi e nelle prime campate interne.
Chiesa di Santa Maria e San Siro - Santuario della Madonna della Guardia
Diocesi di Tortona ( sec. XII; XIV )
La Chiesa di Santa Maria e Siro è un significativo esempio di architettura gotica databile al XV secolo, al suo interno è visibile un importante apparato decorativo ad affresco riconducibile alla metà del Quattrocento.
Chiesa di Santa Maria di Castello
Diocesi di Alessandria ( sec. XII; XV; XIX )
La chiesa gotico-rinascimentale di Santa Maria di Castello nasce in epoca medievale come edificio “infra castrum”, in posizione centrale nella città precomunale e da sempre le si riconosce antichità e importanza.
Chiesa di Santa Maria della Corte
Diocesi di Alessandria ( sec. X; XV; XVII )
La chiesa di Santa Maria della Corte in Castellazzo B.da è citata per la prima volta nel 1005. Ad aula unica, è ricostruita nel 1494 a tre navate in stile tardogotico, e nuovamente tra il 1665 e il 1717.
Le gothique entre Piémont et Lombardie

La pénétration du nouveau style médiéval, le gothique, s'opère au Piémont, terre de frontières, par les versants français et, surtout, lombard. En réalité, exception faite pour l'abside de San Vannière à Saluces très française, c'est le modèle italien qui prévaut. La maçonnerie romane qui puise ses racines dans la Rome antique était trop forte pour être remplacée par le structuralisme d'outre monts. En Italie et au Piémont, le style gothique est plus utilisé en décoration qu'en construction: c'est le roman-gothique dont les arcs en plein cintre prennent une forme ogivale sans pour autant libérer suffisamment les murs pour laisser la place à des vitraux grandioses. Quelques monuments reflétant ce compromis italien sont Staffarda, Sant'Andrea à Vercelli, Sant'Antonio à Ranverso et le Duomo de Chieri.