Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa dei SS. Martino e Stefano (MONTEMAGNO)

Diocesi di Casale Monferrato ( sec. XVIII )

Piazza S. Martino, Montemagno, At 14030

La chiesa si affaccia scenograficamente sulla Piazza San Martino con un’ampia scalinata; anticamente era denominata “Santa Maria Maggiore” e la sua presenza viene attestata già nel 1269. A quell’epoca aveva una semplice pianta rettangolare con la facciata rivolta verso il castello.
Sullo stesso sito nel 1730, dopo aver demolito un intero isolato del ricetto viene edificata l’attuale chiesa con forma più ampia e con la facciata rivolta verso la piazza. Nel 1776 furono fabbricati, su disegno del conte Beinasco, il pronao circolare e la scalinata sotto la quale si formarono un tempietto-cripta a pianta circolare e il cimitero. La pianta rettangolare fu ampliata in forma circolare con cupola nel 1822-24 dall’arch, Pietro Del Mastro e dedicata all’ Assunta. L’interno barocco ha un deambulatorio nella parte centrale circolare e la volta con cupola centrale emisferica è affrescata con l’Assunzione della Vergine tra angeli musicanti. I dipinti murali sono opera di Pier Paolo Pasqualini e ai lati del presbiterio sono raffigurati San Martino e la Decollazione del Battista. E' conservata una tela di Orsola Caccia raffigurante San Giovanni Battista ed una delle poche opere firmate e datate (1644).

Molto sentita la devozione mariana; sono celebrate solennemente le festività a Maria, in particolare la festa dell’Assunta, in occasione della quale si organizza la tradizionale processione per le vie del paese. Da alcuni anni nell’altare laterale di destra è stato posto un reliquiario di Santa Gianna Beretta Molla (a cui è intitolata l’Unità Pastorale di appartenenza), dono alla parrocchia da parte del figlio; a detto altare vengono diretti particolari momenti di preghiera e devozione. Molto sentita la devozione san Giovanni Bosco, che spesso ha soggiornato nel paese da solo o con i suoi ragazzi come nel 1864 quando predicò e supplicò contro la siccità.; un legame tra il santo e la comunità rinforzato dalla figura di don Luigi Lasagna, salesiano, collaboratore di don Bosco, missionario in America Latina.

Liens externes
Accessibilité

Site ouvert sous réservation

Bene aperto su prenotazione contattando l'associazione MAC (Monferrato Arte e Cultura) al 333048368; macmonferrato.artecultura@gmail.com

Infos

cathédrale
Cattedrale di Casale Monferrato
diocèses
Casale Monferrato
type d'édifices
Chiese e comunità parrocchiali
adresse
Piazza S. Martino, Montemagno, At 14030

Services

accessibilité
si
accueil
true
didactique
inconnu
accompagnement
true
bookshop
inconnu
restauration
inconnu

OÙ DORMIR À PROXIMITÉ

CARMELO “MATER UNITATIS”

REGIONE VILLA PUZZI 1, MONTIGLIO MONFERRATO , 14026, AT

FORESTERIA

0141994055

Lire tout

ISTITUTO MADONNA DELLE GRAZIE

VIALE DON BOSCO 40, NIZZA MONFERRATO, 14049, AT

CASA PER FERIE

01411806000 casaperferie.fmanizza@gmail.com

Lire tout

CASA SAPPA

VIA S. GIACOMO DELLA VITTORIA 63, ALESSANDRIA, 15121, AL

Casa di accoglienza

0131252988 casasappa@fastwebnet.it

Lire tout

© 2013 2022 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl - Informativa privacy