Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa di Santa Cecilia

Diocesi di Vercelli ( sec. XVII )

via Roma, 13030, Caresanablot, VC

La chiesa è considerata molto antica, nell’archivio capitolare di Vercelli si conserva un documento di investitura del 1169 dal quale si comprende che la chiesa non aveva un suo prete. L’archivio capitolare conserva anche un documento del 1570 in cui si dichiara che la parrocchia è di libera collocazione. L’antica chiesa venne ricostruita nel 1601 ed ebbe diversi interventi di restauro, nel XX secolo si intervenne sulla copertura e nel 2010 vennero avviati i lavori di restauro e consolidamento della facciata ed il restauro dell’interno terminati nel 2015.

La chiesa dedicata a santa Cecilia sorge in centro a Caresanablot in affaccio su un ampio sagrato. La facciata dell'edificio presenta una sezione centrale data dal portale in legno con cornice architettonica e lunetta con vetri colorati sovrastata dal rosone e del riquadro ospitante l'effige della Santa titolare. Ai lati sono visibili le due grandi monofore munite di grate al di sopra delle quali sono poste le due finestre con archetti pensili. Sul lato destro della costruzione è presente il campanile con lesene e cella campanaria con copertura a spioventi. Gli interni della chiesa sono articolati su tre navate con due cappelle laterali e volte a crociera poggianti sulle colonne a basamento quadrangolare. La navata maggiore ha terminazione absidata e volta a crociera. La pavimentazione è realizzata con piastrelle di recente impianto disposte a spina di pesce nel camminamento centrale e in senso longitudinale nello spazio dedicato ai fedeli. Gli interni sono decorati con oculi affrescati e motivi geometrici in corrispondenza con le velature della volta.

Santa Cecilia (Roma, II secolo – Roma, III secolo) è una nobile romana convertita al cristianesimo, vergine martire cristiana. Fu canonizzata nel 1594 da papa Gregorio XIII ed il suo culto è molto popolare poiché Cecilia è la patrona della musica, di strumentisti e cantanti. Viene ricordata il 22 novembre da Cattolici e Ortodossi.
In suo onore, prese avvio a fine del secolo XIX uno storico movimento di riforma della musica sacra, detto Cecilianismo. La santa è una martire romana i cui resti riposano nrlla celebre chiesa in Trastevere a Roma, dove lo scultore Stefano maderno ha raffiguranto la santa in un artistico marmo, conservando la stessa posizione di come si presentava il corpo di Cecilia quando Clemente VIII nel 1599 fece aprire il sarcofago in cui era deposta.

Liens externes
Accessibilité
Lun-Dom chiuso

Le site pourra être visité durant l'horaire indiqué sauf en cas de célébrations liturgiques

Infos

cathédrale
Cattedrale di Vercelli
diocèses
Vercelli
type d'édifices
Chiese e comunità parrocchiali
adresse
via Roma, 13030, Caresanablot, VC

Services

accessibilité
si
accueil
inconnu
didactique
inconnu
accompagnement
inconnu
bookshop
inconnu
restauration
inconnu

OÙ DORMIR À PROXIMITÉ

HOSPITALE SANCTI EUSEBI

VICOLO DEGLI ALCIATI 4, VERCELLI, 13100, VC

OSTELLO

3932549109 info@amicidellaviafrancigena.vercelli.it

Lire tout

B&B ROSA BIANCA

CORSO A. SALAMANO 80/82, VERCELLI, 13100, VC

Bed & Breakfast

3408052277 info@bedandbreakfastrosabianca.com

Lire tout

OSTELLO SANTHIA' SULLA VIA FRANCIGENA

VIA MADONNETTA 4, SANTHIA', 13048, VC

OSTELLO e OSPITALE PER PELLEGRINI

3664404253 / 3336162086 info@santhiasullaviafrancigena.it

Lire tout

Cambio dimensioni caratteri ×