Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa Collegiata di San Gaudenzio

Diocesi di Novara ( sec. XIV; XVII; XVIII )

Via dei Conti, 2, 28887 Omegna VB

a ”Collegiata”di Omegna, dedicata a Sant’Ambrogio, risale al 960 d. C, data confermata dall’iscrizione presente su un archetto pensile dell’abside della cappella del Rosario.
L’esterno della Collegiata è un’ intreccio di stili diversi: l’ edificio che reca un’ impronta romanica venne poi restaurato nel 1470-1480, successivamente in età barocca ed infine dopo la prima guerra mondiale.
La facciata a capanna, per forma e materiali richiama gli elementi fondamentali dell’ architettura romanica, che prediligeva forma compatte, solide e non necessariamente costituito da ricchi materiali.
Il campanile risale al XIII secolo e presenta ad ogni lato due finestre trifore a colonne slanciate ed è sormontato da una cuspide acuminata, a base piramidale.
Il lato sud costituisce una delle parti più antiche della chiesa. Il muro a blocchi di granito è sormontato da una fila di archetti romanici uguali a quelli che ornano il campanile e la cupola al centro. La parta laterale anticamente sarebbe stata l’ingresso principale della chiesa.
La Collegiata è a pianta longitudinale senza transetto, presenta una navata centrale, due laterali di minore altezza e tre campate. Il soffitto è costituito da volte a crociera, affrescate e decorate. L’interno della collegiata è barocco, conserva una pala d’altare dipinta da Fermo Stella da Caravaggio nel 1547 e l’urna col corpo di San Vito martire, patrono di Omegna.
Il polittico, che venne fatto eseguire dalla universitade de Eumegna, cioè da tutti gli uomini del borgo e del contado omegnese, venne collocato nella Collegiata il 27 agosto 1547. Il polittico è costituito da sei grandi tavole di legno, raffiguranti nove Santi Protettori, la Vergine col Bambino e quattro formelle di angeli. I Santi effigiati sono: San Nicolao e Santo Stefano (patroni di Quarna Sotto e Quarna Sopra), San Giorgio e San Gaudenzio (Casale Corte Cerro e Crusinallo), Sant’Antonio (Brolo), San Giovanni Battista, Sant’Ambrogio, San Bartolomeo e San Giacomo (Germagno e Luzzogno). In basso vi sono gli angeli che reggono dei cartigli nei quali vi sono scritti versetti di lode e di adorazione all’ Eucarestia.

IL CAPITOLO CANONICALE
La Collegiata Omegnese era formata da un numero di canonici (da 4 a 6), che si dedicavano al ministero nei paesi circostanti. Ben presto ad essi s’aggiunsero dei cappellani in quanto la distanza tra i paesi e la difficoltà a raggiungerli impedivano un regolare svolgimento del ministero sacerdotale. Oggi rimane il titolo di Collegiata e la carica canonicale al parroco, che la conserva senza gli annessi benefici, ormai soppressi.

Liens externes
Approfondissements
Lun-Dom 08:00 - 18:00

Aperta tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00

Le site pourra être visité durant l'horaire indiqué sauf en cas de célébrations liturgiques

Infos

cathédrale
Cattedrale di Novara
diocèses
Novara
type d'édifices
Chiese e comunità parrocchiali
adresse
Via dei Conti, 2, 28887 Omegna VB
tél
0323.61560

Services

accessibilité
si
accueil
inconnu
didactique
inconnu
accompagnement
inconnu
bookshop
inconnu
restauration
inconnu

OÙ DORMIR À PROXIMITÉ

CENTRO DI SPIRITUALITA’ MARIA CANDIDA

Viale Cadorna 49, ARMENO, 28011, NO

CASA PER FERIE

0322900231 info@centromariacandida.it

Lire tout

CASA MARIA AUSILIATRICE

Via Lungo Lago 64, PELLA, 28010, NO

CASA PER FERIE

0322969125 pella.ipi@libero.it

Lire tout

CASA IMMACOLATA

VIA VITTORIO VENETO 113, VERBANIA, 28921, VB

CASA PER FERIE

0323403170 info@casaimmacolataverbania.it

Lire tout

© 2013 2020 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl - Informativa privacy