Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Santuario della B. M. V. del Trompone

Diocesi di Vercelli ( sec. XVI; XIX )

13040 Moncrivello, VC

La costruzione della chiesa, come ricorda S. Carlo Borromeo, inizia nel 1562, promossa da Gabriella Valperga di Masino, moglie del marchese di Moncrivello. A questa fase risale la grande rotonda tardorinascimentale, sormontata da una cupola rivestita con laterizi , mentre l’impianto delle tre navate antistanti sarà realizzato solo nel 1595.
Nel 1628 mons. Goria affida il santuario ai francescani, che intraprendono quindi la costruzione di un convento. All’inizio del 1700 invece è la chiesa ad essere interessata da importanti interventi in facciata e nella posa dell’altare maggiore. Radicalmente rinnovata nelle sue linee e negli apparati decorativi, la chiesa è infine consacrata nel 1781: il complesso, dotato di un chiostro e di fabbricati agricoli, acquisisce in questo momento le linee che ancor oggi conserva.
Le soppressioni napoleoniche del 1802 allontaneranno i francescani che sarranno sostituiti dopo la Restaurazione dai monaci Cistercensi della Consolata di Torino. Il santuario si arricchisce in questa fase di una nuova decorazione (1838) e di un organo, mentre dal 1830 le reliquie di S. Afrodite – provenienti dalle catacombe romane e sistemate in un apposito altare – contribuiscono a rafforzare la devozione popolare nei confronti di questo luogo.
Dopo le soppressioni del 1855, il Trompone, rientra in possesso dei vescovi di Vercelli, i quali lo destinano a sede del Seminario Minore. Per ospitare chierici ed insegnanti vengono eretti tra il 1885 ed il 1893, su disegno di Vincenzo Canetti, i due grandi palazzi di gusto neoclassico che chiudono il piazzale alle spalle della chiesa.
Dopo la chiusura del seminario, nella seconda metà del XX secolo, gli spazi del Trompone vengono rioccupati da una struttura sanitaria riabilitativa gestita dai “Silenziosi Operai della Croce”, mentre nel 1994 la chiesa viene dichiarata santuario per la zona pastorale di Santhià. Il sito continua tuttora a rappresentare un importante punto di riferimento per l’intera diocesi.

Le origini di questo luogo sono da riconnettere alla memoria di un fatto miracoloso: nel 1559 ad una contadinella muta appare, su un grosso tronco di olmo (localmente detto trompone), la Vergine, la quale chiede che venga eretto un santuario in proprio onore.
Una prima stagione spirituale vissuta dal convento è strettamente legata alle fasi della riforma tridentina, e si uniforma ai modelli diffusi e consolidati dall’opera di San Carlo Borromeo per la devozione mariana: molti sono infatti i miracoli e le grazie accordati dalla Vergine, riferiti da un’antica tavoletta nei pressi dell’altare della Madonna.
Dal punto di vista devozionale in seguito la presenza francescana sviluppa temi peculiari, quali la Passione di Cristo, e promuove la partecipazione popolare, ancora oggi chiaramente percepibile – ad esempio – nella consuetudine, da parte delle comunità limitrofe, di organizzare pellegrinaggi al Santuario. Scomparsa, purtroppo, è la grande Via Crucis fatta erigere dai frati intorno al complesso.

Liens externes
Approfondissements
Lun-Dom chiuso

Le site pourra être visité durant l'horaire indiqué sauf en cas de célébrations liturgiques

Lun-Dom -

Preghiera del mattino: ore 07,00
Santo Rosario e preghiera della sera: ore 20,30
Santa Messa feriale e prefestiva (il sabato): ore 18,00
Santa Messa domenicale e festiva: ore 10,00
Santa Messa in reparto (solo festiva): ore 11,00

Infos

cathédrale
Cattedrale di Vercelli
diocèses
Vercelli
type d'édifices
Santuari
adresse
13040 Moncrivello, VC
tél
Tel: (+39) 0161 426161
web
www.trompone.it

Services

accessibilité
si
accueil
true
didactique
inconnu
accompagnement
inconnu
bookshop
inconnu
restauration
true

OÙ DORMIR À PROXIMITÉ

CASA PER FERIE LA STEIVA

VIA GIOVANNI FLECCHIA 99, PIVERONE, 10010, TO

OSTELLO

3397219024 ostellolasteiva@gmail.com

Lire tout

OSTELLO SANTHIA' SULLA VIA FRANCIGENA

VIA MADONNETTA 4, SANTHIA', 13048, VC

OSTELLO e OSPITALE PER PELLEGRINI

3664404253 / 3336162086 info@santhiasullaviafrancigena.it

Lire tout

OASI SAN BENEDETTO

VIA LOMBARDORE 6, MONTANARO, 10017, TO

CASA per RITIRI SPIRITUALI

011389376 parr.s.benedetto@diocesi.torino.it

Lire tout

© 2013 2020 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl