Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa di Santa Maria della Consolazione (COCCONATO)

Diocesi di Casale Monferrato ( sec. XVII; XIX )

via Radicati, 14023 Cocconato (AT)

Con il trasferimento, avvenuto tra il XII e XIII secolo, dell’abitato dal fondovalle alla parte più elevata della collina, ove intorno al 902 era sorto il castello dei conti Radicati, si rese necessaria la costruzione di una nuova chiesa parrocchiale, in sostituzione della decadente chiesa del castello detta di Santa Maria degli Uccelli o del Mercato e distrutta, assieme al maniero, dal maresciallo Brissac intorno al 1556: della nuova chiesa, intitolata a Santa Maria della Consolazione, si iniziò a parlare nel 1661, ma la sua costruzione poté iniziare solo nove anni dopo e venne inaugurata solennemente ne l689; successivamente, nel 1770, il campanile venne sopraelevato.
Nell’Ottocento, a seguito del considerevole incremento demografico, si iniziarono gli studi per l’ampliamento dell’edificio: dopo un primo progetto dell’ing. Pietro Vacca del 1840, non attuato, e lunghe discussioni in merito all’alternativa fra ingrandimento e costruzione di un nuovo edificio, la chiesa fu prolungata anteriormente di due campate nel 1859-60 e affrescata dal pittore Carlo Antonio Martini di Robella su disegni di don Mentasti nel 1867. La chiesa è stata completamente restaurata alla fine degli anni Novanta e riconsacrata il 1° gennaio 2000 dal vescovo di Casale Monferrato mons. Germano Zaccheo.
L’edificio, dalla imponente mole, è a unica navata, poggiante sulle fondazioni della precedente costruzione. Presenta otto cappelle laterali, in parte di proprietà, un tempo, di famiglie nobili del luogo.

Maria Santissima della Consolazione è uno degli appellativi utilizzati dalla Chiesa cattolica nella venerazione di Maria, madre di Gesù. La festa della Madonna della Consolazione ricorre la seconda domenica di settembre. All’interno diversi spunti devozionali: la cappella di Sant’Isidoro, con pala raffigurante San Sebastiano e il vescovo Isidoro veneranti la Vergine della Consolazione (XIX sec.); la cappella di San Giuseppe, quella della Madonna del Rosario e quella dell’Angelo Custode. Le cappelle dei Santi Crispino e Omobono, con pala raffigurante i due santi con gli arnesi da calzolaio e da sarto, mestieri di cui sono patroni (XIX sec.); di Sant’Antonio da Padova con pala raffigurante il santo ai piedi del Crocifisso (XVII sec.); dell’Immacolata Concezione (XVII sec.); di Ognissanti, con pala di scuola genovese, raffigurante la SS. Trinità e tutti i Santi (1652-60). La maestosa pala absidale (1731), opera del pittore valsesiano Vitaliano Grassi, raffigurante la Madonna della Consolazione e i santi patroni Fausto e Felice, risulta di grande interesse per essere la più antica rappresentazione iconografica dell’abitato, in cui si vedono la torre, il convento degli Agostiniani e la chiesa parrocchiale. In una nicchia, sotto l’altar maggiore, è custodita la seicentesca urna in legno scolpito contenente le reliquie dei santi Fausto e Felice (due martiri della legione tebea), che viene ostentata in occasione della festa patronale.

Liens externes
Accessibilité

Site ouvert sous réservation

Visitabile su appuntamento contattando il parroco don Igor al 3389716209

Infos

cathédrale
Cattedrale di Casale Monferrato
diocèses
Casale Monferrato
type d'édifices
Chiese e comunità parrocchiali
adresse
via Radicati, 14023 Cocconato (AT)
tél
0141907081
port.
3389716209
email
parrocchia.cocconato@libero.it

Services

accessibilité
parziale
accueil
inconnu
didactique
inconnu
accompagnement
true
bookshop
inconnu
restauration
inconnu

OÙ DORMIR À PROXIMITÉ

CARMELO “MATER UNITATIS”

REGIONE VILLA PUZZI 1, MONTIGLIO MONFERRATO , 14026, AT

FORESTERIA

0141994055

Lire tout

ISTITUTO BERNARDI SEMERIA - CENTRO ACCOGLIENZA GIOVANI

COLLE DON BOSCO, FRAZIONE MORIALDO 30, CASTELNUOVO DON BOSCO, 14022, AT

OSTELLO

0119877111 info@colledonbosco.it

Lire tout

CASA del PELLEGRINO

VIA S. GIOVANNI BOSCO 30, VILLANOVA d'ASTI, 14100, AT

CASA PER FERIE

0141948447 cdelpellegrino.villanova@gmail.com

Lire tout

© 2013 2022 cittaecattedrali.it - Applicazione web e design Showbyte srl - Informativa privacy