Chiese a porte aperte
Share
Tweet
il mio itinerario
?
Monastero SS. Pietro e Paolo
Diocesi di Vercelli ( sec. IX; X )
castelletto cervo, 13851, BI
L'antico monatero situato in una posizione panoramica a ridosso della Baraggia fu sede dall'XI secolo dell'istituzione monastica cluniacense. Il complesso architettonico è di estremo interesse, nella sua immagine maestosa e compatta, nonostante i numerosi interventi succedutosi nei secoli, è ancora perfettamente riconoscibile il suo impianto medievale, romanico costituito da tre navate con pilastri rettangolari ed archi a tutto sesto. La facciata invece è stata completamente celata dall'avancorpo costriuto nel XII secolo mediante il riutilizzo di materiali provenienti da costruzioni romane e romanche della zona. Ad esempio: il davanzale di una bifora realizzato da con una stele di epoca romana o una coloninna che porta sulla sommità il tipico capitello carolingio, recuperato forse dal preesistente chiostro. Internamente sono visibili le decorazioni e gli arredi frutto degli interventi di adeguamento liturgico e culturale dall'epoca barocca fino al XX secolo.
Recenti studi hanno permesso di ipotizzare la fondazione di questo sito tra IX e X secolo. Il monastero assumerà rilevante importanza poi nel 1133 qundo viene posto sotto la protezione dell'Imperatore Lotario III e poi del Papa Innocenzo II. Le numerose guerre che toccarono il vercellese, novarese, lombardo e monferrato tra XII e XV secolo, portano a periodici abbandoni da parte dei monaci, che venne saccheggiato e distrutto in parte. I continuilavori di rifacimento che si presentavano ai monaci negli alterni periodi di pace divennero quindi sempre più onerosi. La chiesa verrà dunque trasformata prima in commenda e infine nel 1593 venne trasformata in parrocchia con titolo di vicaria perpetua.
Nel 910 d.C. Guglielmo II, duca d'Aquitania dona a Bernone, abate, un cospicuo nucleo di beni a Cluny (Borgogna) in vista della fondazione di un monastero benedettino posto sotto la protezione dei Santi Pietro e Paolo.
Lo stesso Guglielmo sin dalla fondazione rinuncia ad ogni diritto sull'ente monastico e lo pone direttamente sotto il Papa, sottraendolo così ad ogni ingerenza dei vescoci e aristocratici locali.
L'Abbazia comincia dunque a raffrorzarsi sempre di più, nel 981 riceve direttamente da Roma le reliquie dei SS. Pietro e Paolo, e mano a mano aggrega attorno a sè sempre più comunità crendo una vera e propria rete di abbazie e chiese dipendenti dal monastero borgognone.
La potenza di Cluny esce dai confini regionali e si estende, prima in tutta la Francia, poi in Inghilterra, in Italia e via a via in tutta Europa. I monastero cluniacensi sono strettamente legati al mondo laico e feudale del proprio tempio; arrichiscono infatti le prorpie risorse grazie alle donazioni delle famiglie aristocratiche intrecciando efficacemente materiale e spirituale, sacro e profano.
Dans les environs
Art
Liens externes
Accessibilité
Lun-Dom | chiuso |
---|
le aperture e le visite guidate sono a cura dell' Associazione "Amici del Monastero di Castelletto Cervo". Per maggiori informazioni consultuare il sito web indicato.
Le site pourra être visité durant l'horaire indiqué sauf en cas de célébrations liturgiques
Lun-Dom | - |
---|
Infos
- cathédrale
- Cattedrale di Vercelli
- diocèses
- Vercelli
- type d'édifices
- Abbazie e Monasteri
- adresse
- castelletto cervo, 13851, BI
- tél
- 0161.859116
- monastero.castelletto@gmail.com.
- web
- http://www.monasterodicast
Services
- accessibilité
- accueil
- didactique
- accompagnement
- bookshop
- restauration
OÙ DORMIR À PROXIMITÉ
OSTELLO SANTHIA' SULLA VIA FRANCIGENA
VIA MADONNETTA 4, SANTHIA', 13048, VC
OSTELLO e OSPITALE PER PELLEGRINI
3664404253 / 3336162086 info@santhiasullaviafrancigena.it
CASA PER FERIE LA STEIVA
VIA GIOVANNI FLECCHIA 99, PIVERONE, 10010, TO
OSTELLO
3397219024 ostellolasteiva@gmail.com
HOSPITALE SANCTI EUSEBI
VICOLO DEGLI ALCIATI 4, VERCELLI, 13100, VC
OSTELLO
3932549109 info@amicidellaviafrancigena.vercelli.it