Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Chiesa di San Martino

Diocesi di Alba ( sec. XIV )

Via Carlo Alberto 4, 12064, La Morra, CN

L’esistenza della pieve e della parrocchia di San Martino, circondate da ridenti vigneti, è documentata fin dal XIV secolo nel luogo dove oggi sorge il coro dell’oratorio di San Rocco.
Le prime informazioni certe sull’edificio risalgono però al Cinquecento, quando il centro risulta ancora sottoposto sia al duca di Savoia che allo stato di Milano. Nel 1675 il sindaco di La Morra, incarica Giovenale Boetto di individuare una nuova altura su cui edificare ex novo San Martino. I lavori furono affidati ad un gruppo di maestranze lombarde e svizzere coordinate da Giuseppe Maino, finché quest’ultimo non fuggì col denaro necessario per terminare la parrocchiale. Grazie agli sforzi economici compiuti da La Morra, nel 1683 fu interpellato Michelangelo Garove, incaricato di realizzazione nuovi disegni, mentre nel 1691 si diede avvio alla costruzione dell’altare maggiore. La consacrazione definitiva della chiesa avvenne nel 1699, mentre nel 1874 un grave incendio danneggiò notevolmente l’edificio, riaffrescato poi da Luigi Morgari.
L’interno presenta tre navate dominate dal settecentesco altare maggiore, isolato al centro del presbiterio, opera di Giovanni Valle, eretto grazie al lascito del sindaco lamorrese Mascarello.
La struttura, dominata dalla tela Settecentesca tela dell’Aliberti è affiancata da due statue di angeli che reggono cartigli e culmina con il fastigio delle allegorie della Fede e della Speranza, mentre nella parte sottostante trova posto la mensa sagomata in marmo nero intarsiato.
Di particolare pregio sono anche il pulpito datato alla prima metà del XVIII secolo, realizzato con preziosi marmi colorati che contribuiscono a rendere un grazioso effetto cromatico, e gli altari laterali, dove meritano particolare attenzione quello del Rosario, caratterizzato dalla presenza di un basamento con due coppie di doppi piedistalli in marmi seicenteschi ed una mensa e un tabernacolo ottocenteschi, e quello di San Carlo Borromeo coronato dalla pala raffigurante San Carlo Borromeo, San Martino, Santa Caterina d’Alessandria e Sant’Antonio da Padova.
La volta della navata centrale è caratterizzata dalla presenza di un ciclo di affreschi dedicati a San Martino e realizzati da Luigi Morgari coadiuvato dalla sua bottega e presumibilmente dal Barelli.

La decorazione interna della chiesa lamorrese dedica particolare attenzione all’iconografia di San Martino, vescovo di Tours, vissuto e morto in Francia. Questi, scelto come protettore, era conosciuto e venerato in zona poiché aveva trascorso un periodo di tempo come eremita presso l’isola Gallinara.
L’altare maggiore, dedicato al Santo, fu eretto per volontà della Compagnia del Santissimo Sacramento a lungo attiva, unitamente ad altre associazioni devozionali, in San Martino, e che secondo i dettami del Concilio di Trento, era votata alla gestione ed alla cura della mensa eucaristica. L’altare, eretto tra il 1705 ed il 1715, è realizzato in marmo di san Martino, raramente utilizzato in Piemonte, frammisto ad altri marmi colorati.
Domina la monumentale struttura la settecentesca tela dell’Aliberti, commissionata a spese del Comune nel 1715, raffigurante la Madonna con Bambino, San Martino ed un santo martire, forse da identificarsi con San Crispino, ornata da una cornice lignea intagliata e dorata, richiesta allo scultore Giovanni Strada a Torino.
La devozione popolare nei confronti di San Martino, ritorna anche nella decorazione della volta, in particolare nel coro, dove compare il Santo in gloria, affrescato tra il 1715 ed il 1728, e lungo la navata centrale, opera di Luigi Morgari e dei fratelli Barelli, con un ciclo di scene tardo Ottocentesche che hanno per tema i tre momenti centrali della vita di Santo : la donazione il mantello al povero, la nomina a vescovo e la morte.

Liens externes
Accessibilité
Lun-Dom 09:00 - 18:00

Le site pourra être visité durant l'horaire indiqué sauf en cas de célébrations liturgiques

Lun -
Mar 18:00
Mer -
Gio 18:00
Ven -
Sab 18:00
Dom 11:00

Infos

cathédrale
Cattedrale di Alba
diocèses
Alba
type d'édifices
Chiese e comunità parrocchiali
adresse
Via Carlo Alberto 4, 12064, La Morra, CN
tél
0173 509106
email
renatonorchi@alice.it

Services

accessibilité
inconnu
accueil
inconnu
didactique
inconnu
accompagnement
inconnu
bookshop
inconnu
restauration
inconnu

OÙ DORMIR À PROXIMITÉ

CASA DI OSPITALITA’ RELIGIOSA”IL SEMINARIO”

PIAZZA VITTORIO VENETO 1, ALBA, 12051, CN

CASA PER FERIE

3669061492 / 3396267872 info@seminarioalba.it / prenotazioni@seminarioalba.it

Lire tout

CASA DIOCESANA ALTAVILLA

LOCALITA' ALTAVILLA 29, ALBA, 12051, CN

CASA PER FERIE

0173440686 c.diocesana.altavilla@ilramo.it

Lire tout

EX PARROCCHIALE SAN BOVO

LOCALITA' SAN BOVO 1, CASTINO, 12050, CN

Locali ex parrocchiali

3661964726 tomashlavaty@icloud.com / curia@alba.chiesacattolica.it

Lire tout

Cambio dimensioni caratteri ×