Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

Feb 14 Altro

San Valentino al Sacro Monte di Crea

L'Ente di Gestione dei Sacri Monti (Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea) in collaborazione con l'Ente Santuario Madonna di Crea in occasione della giornata del 14 di Febbraio dedicata a San Valentino promuove un'apertura straordinaria della 17° Cappella "Nozze di Cana" situata sul percorso delle cappelle del Sacro Monte nel lato sud.
Questa cappella, dopo quella del Paradiso, rappresenta sicuramente uno degli autentici capolavori di questo Sacro Monte e la possibilità di poterla vedere con le porte aperte è un'occasione unica per poterla ammirare nella sua completezza.
Vi è raffigurata la scena del banchetto delle nozze di Cana con la rappresentazione del primo miracolo di Cristo: la trastormazione dell'acqua in vino. Il fatto evangelico è raftigurato come una festa sontuosa di signori monferrini del Seicento, con abiti d'epoca, stoffe preziose (la credenza sulla destra, e parte del vasellame riproducono in effetti modelli di fine Cinquecento) ed è posto in rapporto con altri analoghi soggetti biblici, raffigurati sulla volta.
Alcuni storici attribuiscono alle due figure poste all'estremità destra del tavolo gli autoritratti dei fratelli Giovanni e Nicola de Wespin (i Tabachetti), Sulla parete di fondo l'icona, in cotto ed in alto rilievo, raffigura il convito di Tobia.
Edificata nei primi del Seicento dai Corba, quindi passò al Porta-Bava di Menteu da Po, poi ai conti Brondelli di Brondello che nel 1888 la cedettero al Santuario. Le statue sono, tranne qualche rifacimento, dei fratelli de Wespin (i Tabachetti), gli atTreschi di G.Caccia (il Moncalvo) o dell'Alberini.
Apertura con i seguenti orari:
Mattino: dalle 10,00 alle 12,00
Pomeriggio: dalle 14.00 alle 16.30

Non è necessaria nessuna prenotazione poiché il tutto è svolto all'aperto, non si potrà entrare all'interno della cappella per motivi contingenti dovuti al poco
spazio interno.

Per informazioni:
Ente di Gestione dei Sacri Monti
Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea
Tel: 0141/927120
E-mail: info.crea@sacrimonti.com

Locandina.pdf
tel
0141/927120
mail
info.crea@sacrimonti.com
Place

Serralunga di Crea (AL) Piazzale del Santuario

Schermata_2023-02-09_alle_16.36.06

Time of event
Lun chiuso
Mar 10:00 - 12:00 14:00 - 16:30
Mer-Dom chiuso
Cambio dimensioni caratteri ×