Logo-orizzontale
Icon-chiese-a-porte-aperte Chiese a porte aperte Facebook Share Twitter Tweet il mio itinerario ?

Battistero di San Giovanni Battista

Diocesi di Novara ( sec. X; XII; XVII )

28010 Agrate Conturbia località Agrate (NO)

Le strutture murarie inferiori sono di forma circolare (irregolare) e costituite da pietre più rozzamente squadrate e ciottoli disposti a spina di pesce, che potrebbero risalire all'incirca all'anno 930. Ad esse risulta sovrapposta una struttura ottagonale, costituita da pietre meglio squadrate, relative verosimilmente ai secoli XI-XII; il perimetro risulta ornato da trifore cieche rette da colonnine in sasso e archetti pensili, alcuni dei quali realizzati in cotto ed altri con elementi in pietra.
Sono presenti anche due monofore alte e strette a doppia strombatura. Nel tempo l'edificio ha subito diversi interventi, ed in particolare nel secolo XVII. In quest'epoca venne aperta la prima arcata per addossarvi una cappella ed era stato realizzato un pronao antistante. All'inizio del secolo XX l'impianto planimetrico della struttura è stata riportata alla primitiva conformazione; tuttavia, nel corso di tali interventi, con ogni probabilità, venne deteriorato l'affresco posto in corrispondenza dell'arcata rimossa.
Un ulteriore affresco databile al secolo XVI, meglio conservato, è collocato in corrispondenza della terza arcata. Un terzo (indubbiamente più recente) in corrispondenza dell'arcata frontale; di epoca più tarda l'affresco della volta, che sembra rappresentare il "biscione" visconteo.
Il battistero venne consacrato durante il vescovato di Litifredo, tra il 1122 e il 1151. Secondo alcuni autori è verosimile ipotizzare la preesistenza nel luogo di un sacello romano. Inoltre, è possibile che in corrispondenza del pavimento centrale, ribassato ed al quale si accede tramite tre gradini, vi fosse una vasca ad immersione.
Quasi tutti concordano nel ritenere la parte inferiore, in pietre più rozzamente squadrate e ciottoli disposti a spina di pesce, databile entro il X secolo. L'ottagono superiore, in pietre meglio riquadrate, è ritenuto dell'XI, XII secolo; è ornato da trifore cieche rette da colonnine in sasso e archetti pensili, alcuni in cotto altri in sasso. Sono presenti due monofore alte e strette a doppia strombatura. L'edificio ha subito, nel tempo, vari interventi, in particolare nel secolo XVII. Un altro affresco (del secolo XVI) meglio conservato, è posto nella terza arcata, un altro (sicuramente più recente) nell'arcata frontale e di epoca più tarda appare l'affresco della volta che sembra rappresentare il "biscione" visconteo.
Il battistero, dedicato a San Giovanni, è stato consacrato durante il vescovato di Litifredo, tra il 1122 e il 1151. Per molti non era spiegabile un battistero collocato in una sede non plebana ma questo quesito è superato: Agrate ne era sede.

Il Battistero, dedicato a San Giovanni, fu sicuramente consacrato tra il 1122 ed il 1148 durante il vescovato di Litifredo, come documentato nei testimoniali del 1157, in cui il preposito di San Giulio d'Orta testimonia di aver assistito alla sua consacrazione.

External links
Accessibility
Lun-Dom chiuso

Aperto su appuntamento contattando il numero telefonico della parrocchia o del Comune.

The building may be visited at the times indicated unless a religious function is in progress

Info

cathedral
Cattedrale di Novara
diocese
Novara
type of building
Antiche cappelle
address
28010 Agrate Conturbia località Agrate (NO)
tel
0322832314

Services

accessibility
si
reception
unknown
educational
unknown
guides
unknown
bookshop
unknown
food venue
unknown

ACCOMMODATIONS NEARBY

CENTRO DI SPIRITUALITA’ MARIA CANDIDA

Viale Cadorna 49, ARMENO, 28011, NO

CASA PER FERIE

0322900231 info@centromariacandida.it

Read all

CASA MARIA AUSILIATRICE

Via Lungo Lago 64, PELLA, 28010, NO

CASA PER FERIE

0322969125 pella.ipi@libero.it

Read all

CASA IMMACOLATA

VIA VITTORIO VENETO 113, VERBANIA, 28921, VB

CASA PER FERIE

0323403170 info@casaimmacolataverbania.it

Read all

Cambio dimensioni caratteri ×