Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

09 set - 10 set Festa

Festa patronale della Natività di Maria Vergine

Nell’antico borgo di Cengio Alto, si festeggia la Natività di Maria Vergine.
Questa festa, da sempre cara ai Cengesi per la devozione a Maria Vergine, sarà anche caratterizzata da momenti di riscoperta dell’arte e del territorio circostante.
Sabato 9, alle ore 15,30, il primo momento di valorizzazione, con l’escursione al castello di Cengio Alto, la visita al Santuario della Natività di Maria Vergine (antica Parrocchiale) ed alle opere al contorno (antico Camposanto, tracce presunte dell’antica «Sancta Maria de Cengio»). La serata sarà caratterizzata dalla pizza solidale nelle ex scuole e dal tradizionale Falò.
Domenica10, alle ore 10,30 ed alle 16,45, sarà nuovamente effettuare l’escursione al Castello. Alle ore 15,30, nel Santuario della Natività di Maria Vergine, sarà celebrata la Santa Messa solenne, seguita dalla tradizionale Processione per le vie del borgo, con la statua della Vergine (Filippo Martinengo, 1786). La festa proseguirà in piazza con frittelle, fazze , animazione e buon vino del brentaiolo Domenico.

festa_cengio_alto_2017_-_per_città_e_cattedrali_OK.pdf
tel
019555669
Luogo

Cengio Cengio Alto

Cengio_(7)

Orario dell'evento
Lun-Dom chiuso
Per le escursioni al Castello si consigliano scarpe comode. Partenza dalla piazza. Durata del percorso completo: 90 minuti circa. Informazioni ed eventuali prenotazioni:019.55.56.69. In caso di maltempo, le manifestazioni e le animazioni si terranno in chiesa. La piazza sarà chiusa al traffico. Il parcheggio sarà possibile esternamente al borgo.
Cambio dimensioni caratteri ×