Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

01 mag - 26 giu Mostre

La moda al tempo di Caravaggio e alcune sete di Oleggio

Una mostra che nasce da un'altra mostra. Il Museo d'Arte Religiosa di Oleggio torna a proporre al proprio pubblico un'esposizione volta a mettere in luce il prezioso patrimonio tessile custodito nelle sedi delle ex confraternite, all'interno della chiesa parrocchiale dei Ss. Pietro e Paolo. Questa volta l'evento prende spunto dalla mostra tenutasi a Londra presso il Museum of the Order of St. John, da ottobre 2016 a gennaio 2017 a cura di Francesco Gonzales, Tom Foakes e Flavia Fiori. Tale iniziativa è stata incentrata su un dipinto di Caravaggio, “I bari”, e alcune opere tessili coeve o collegate per gusto, stile e fattura agli abiti indossati dai personaggi del quadro. Tali paramenti sono giunti proprio da alcune località della Diocesi di Novara, tra cui Oleggio. Ecco spiegato il titolo della mostra che sarà inaugurata il 29 aprile, ore 16, presso la sede del Mar: “La moda al tempo di Caravaggio e alcune sete del Museo d'arte Religiosa 'p. A. Mozzetti' di ritorno da Londra”.
Gli stessi tessuti esposti a Londra saranno quindi riproposti in un allestimento con cui si intende continuare a far riflettere sull'intreccio tra arte tessile e pittorica. Sarà possibile ammirare, per esempio, la veste in damasco blu della Madonna del Rosario, uno dei più antichi tessuti del Mar, e alcune pianete con decoro “a spianzi”, un motivo vegetale molto in voga all'epoca di Caravaggio, tanto da essere presente sul gilet di uno dei “bari”. Le opere saranno corredate da documentazione fotografica di altri beni esposti Londra e della citata tela del Merisi.
Tale iniziativa, a cura della direttrice del Mar Flavia Fiori, segna la riapertura del Museo dopo la pausa invernale (anche se le visite sono sempre state possibili su prenotazione) e inaugura una serie di iniziative per la valorizzazione della collezione, comprendente opere provenienti dalle ex confraternite e dalle chiese di Oleggio, dal XIV al XIX secolo. Rientra in questo progetto anche la recente creazione di una pagina Facebook per tenere aggiornati i visitatori su tutti i programmi del Museo. La mostra sarà aperta con visite guidate a cura dei volontari del Mar fino al 26 giugno, con i seguenti orari: sabato dalle 9 alle 12, domenica dalle 15 alle 18, lunedì dalle 9 alle 12, apertura straordinaria il 1° maggio ore 9-12 e 15-18. Altre aperture speciali del Museo sono previste fino a dicembre.
Lo staff del Mar ringrazia curatori ed enti che hanno reso possibile la mostra di Londra e il nuovo appuntamento oleggese: Museum of the Order of St. John, The Sir Denis Mahon Charitable Trust, Diocesi di Novara e Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Novara, Progetto Città e Cattedrali, azienda Rubelli, Confartigianato Piemonte Orientale, Atl Novara, Parrocchia di Oleggio, Comune di Oleggio, Comune di Soriso.

locandina_caravaggioOleggio.pdf
tel
0321231504
Luogo

Oleggio (NO) Piazza don Bertotti, 1

Oleggio2017

Cambio dimensioni caratteri ×