Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

03 feb - 01 apr Mostre

Espressioni sacre

ESPRESSIONI SACRE. I volti nell’arte delle chiese di Asti

Mostra fotografica
Inaugurazione: Sabato 3 febbraio 2024, ore 17.00

Locandina della mostra (clicca per ingrandire)Il 4 febbraio apre al pubblico una mostra fotografica di dettagli che invita a scoprire la bellezza custodita nelle chiese di Asti.

«Dal 4 febbraio non ci sono più scuse» è il refrain di comunicazione social che promuove il nuovo impegno espositivo proposto dai fotografi della sezione fotografia della Polisportiva Cassa di risparmio di Asti. Impegno che punta tutto sull’arte del dettaglio, sulla capacità di far risaltare un particolare dall’insieme di un’opera d’arte.

«L’idea nasce da una proposta di mons. Marco Prastaro, vescovo di Asti», commenta Antonio Leucci, in rappresentanza dei soci della Polisportiva, «proposta arrivata con l’inaugurazione della nostra mostra di un paio d’anni fa allo Spazio San Giovanni, "Grandi Fotografi Astigiani". In quella occasione, vista la nostra passione, ci suggeriva un progetto sulle chiese di Asti. Proposta accolta con grande piacere, cercando però di andare oltre il semplice racconto fotografico sulle chiese, troppo scontato, ma pensando a qualcosa di più significativo e singolare. La scelta si è concentrata sui volti e le espressioni presenti nelle opere d’arte custodite in molti dei luoghi sacri cittadini».

Da quel momento è iniziata una ricerca complessa e impegnativa, che ha coinvolto una ventina di fotografi indirizzati, per il profilo artistico, da don Paolo Prunotto, componente della Commissione Diocesana Arte Sacra. Delle loro riprese fotografiche nei luoghi di culto di Asti, ne sono state scelte 48 su oltre 350 scatti. 48 immagini d’arte, cariche di contemplazione, devozione e intensità che, stampate in grande formato, daranno vita al suggestivo percorso "Espressioni Sacre. I volti nell’arte delle chiese di Asti", titolo dell’esposizione ospitata al Museo Diocesano San Giovanni a partire dal 4 febbraio.

Mostra di dettagli per rendere più forte la sorpresa della scoperta, più forte l’invito a contestualizzare i particolari visitando i luoghi arricchiti dalle opere fotografate. Luoghi dal grande fascino storico e artistico, assai noti in esterno, assai meno nei loro interni. Custodi di bellezza che dovrebbero essere assai più conosciuti e apprezzati. Invito a farne percorso di visita. Percorso di Sacre Espressioni, dal 4 febbraio al 1 aprile 2024, aperto il venerdì dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 4 febbraio al 1 aprile 2024 con il seguente orario: venerdì ore 15-18, sabato e domenica ore 9.30-13 e 15-18, nei restanti giorni della settimana su prenotazione museo@sicdat.it oppure 351.707.7031. Possibilità di visite guidate su prenotazione.

Per tutta la durata dell’evento l’ingresso al Museo Diocesano sarà con offerta libera.

tel
351.707.7031
mail
museo@sicdat.it
web
http://museo.sicdat.it/
Luogo

Asti Via Natta 36

Espressionisacre-cec

Cambio dimensioni caratteri ×