Logo-orizzontale
Facebook Share Twitter Tweet

04 ott Musica

Joculatores Dei

Venerdì 4 ottobre, festa di san Francesco d’Assisi, alle ore 21 presso il Museo Diocesano San Giovanni di Asti, via Natta 36, si terrà il Concerto d’Arte “JOCULATORES DEI. Giotto racconta Francesco: vita di un Uomo, il teatro, la leggenda” che avrà per protagonisti l’ensemble La Ghironda, guidato da Florio Michielon, e il Coro Laeti Cantores di Canelli, diretto da Orietta Lanero.

Dopo il grande successo ottenuto con “Il giardino delle delizie” dedicato a Hieronymous Bosch, la Ghironda è lieta di presentare un nuovo Concerto d’Arte dedicato alla figura straordinaria di Francesco d’Assisi.

Sarà l’occasione per ripercorrere la storia di un uomo che è considerato uno tra i personaggi più rivoluzionari della nostra storia. Incontreremo Francesco lasciandoci trasportare dentro il racconto dipinto di Giotto, altro grandissimo rivoluzionario della storia dell’Arte mondiale, soffermandoci su alcuni degli affreschi del famoso ciclo dalla Basilica Superiore in Assisi, ponendo l’attenzione all’apparato comunicativo, a quello divulgativo e alle modalità della “rappresentazione” che erano propri di Francesco e che sono stati interpretati dal famoso pittore, dunque il teatro e la leggenda.

Il Concerto d’Arte prevede, come consuetudine, l’esecuzione dal vivo di musiche coeve e adatte alla narrazione, eseguite appositamente dall’ensemble con strumenti medievali, la proiezione e il commento delle immagini.

Ingresso libero

tel
0141.592.176
mail
museo@sicdat.it
web
http://museo.sicdat.it/
Luogo

Asti Via Natta, 36

Joculatoresdei03

Cambio dimensioni caratteri ×